Evento

Loano: a Verzi festeggiamenti per Santa Libera con la tradizionale sagra campestre

Appuntamento nella frazione loanese da giovedì 13 a sabato 15 settembre

sagra campestre verzi

Loano. Da giovedì 13 a sabato 15 settembre nella frazione di Verzi a Loano si tiene la tradizionale festa di Santa Libera. In concomitanza con questa importante ricorrenza, nel prato antistante il Santuario di Santa Libera, si svolgerà la tradizionale sagra campestre di Santa Libera organizzata dall’associazione “Verzi Group” con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano.

La festa campestre offrirà a tutti i partecipanti l’opportunità di trascorrere una giornata all’aria aperta e gustare piatti tipici liguri e alcune specialità della cucina “verzina”. Gli stand gastronomici apriranno tutti i giorni dalle 19.30 e il 15 settembre anche a mezzogiorno. Sabato alle 11.00 si svolgerà la messa solenne nel Santuario e nel pomeriggio, dopo i vespri, alle 17 si svolgerà la processione in mezzo agli ulivi con la partecipazione dell’Associazione Musicale Santa Maria Immacolata di Loano.

L’intitolazione della chiesetta di Borgata Quarzi a Santa Liberata risale al Settecento. Il culto della Santa era giunto nella località campestre via mare.

Durante le due guerre che insanguinarono il XX secolo i giovani loanesi invocarono la protezione della Santa e al temine del secondo conflitto la portarono in processione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.