IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Lanzarottus Day”, a Varazze la “Gallery Malocello” presenta i lavori degli studenti

Sabato prossimo la premiazione e la consegna degli attestati

Varazze. In occasione della settima edizione del “Lanzarottus Day” 2018, che si terrà il giorno 22, penultimo sabato del mese di settembre, la “Gallery Malocello” presenta gli elaborati delle scuole che si sono aggiudicati le borse di studio promosse dall’Assessorato alla Cultura e dal Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, grazie alla fattiva collaborazione dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia – Gruppo di Varazze e figlie del Comandante Gerolamo Delfino – Rachele e Caterina – che hanno istituito due Borse di studio riservate alle classi seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo Varazze Celle, per l’anno scolastico 2017-2018.

Gli elaborati delle classi che si sono aggiudicati le due borse di studio meritano di essere viste, analizzate ed apprezzate. E’ stato fatto un meticoloso lavoro di ricerca, approfondimento e realizzazione grafica che non mancherà di destare interesse e spunti di riflessione nel visitatore, giovane o adulto che sia.

Ecco nel dettaglio le due borse di studio da 300 euro:

– la prima, istituita dalle figlie a ricordo dell’impresa compiuta dal Comandante Gerolamo Delfino (1898-1986), l’eroe del “Galilea”, il piroscafo silurato e naufragato la notte tra il 27 e 28 marzo 1942 nelle acque dello Ionio, è stata assegnata alla classe che ha presentato il miglior elaborato sul Tema: “Analisi e valutazione dei comportamenti e delle reazioni umane di fronte alle emergenze che a volte il destino ci riserva.”

– la seconda, istituita dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia Gruppo di Varazze – S.T.V. Medaglia d’Argento Michelangelo Corosu, è stata assegnata alla classe che ha presentato il miglior elaborato sul Tema: “l’impresa di Lanzarotto Malocello – La figura del navigatore – Il viaggio e la scoperta – L’organizzazione di bordo, l’equipaggio, gli strumenti di navigazione, la cambusa, la cucina, l’alimentazione.”

Inoltre, nella “Gallery Malocello” saranno esposti i disegni dei bambini della Scuola dell’Infanzia San Nazario e della Scuola Primaria di Varazze a tema Lanzarotto Malocello; mentre quelli della Scuola di Casanova, seguiti da alcuni pittori e scultori del Gruppo Artisti Varazzesi, si sono cimentati sull’immagine e culto cittadino del compatrone, il beato Giacomo (Jacopo da Varagine).

Nelle rimanenti sale della Gallery saranno esposti alcune opere dei soci, in una sorta di piccola mostra collettiva, così da garantire la continuità di fruibilità dell’Atelier varazzino.

Sabato 22 settembre, nel contesto della settima edizione del “Lanzarottus Day”, giorno di ricordo e commemorazione dell’impresa compiuta dal navigatore varazzino, nel corso della manifestazione che si terrà dalle ore 10:00 alle 18:30 circa, l’assessore alla cultura consegnerà ai vincitori un attestato di partecipazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.