Duro attacco

Lac e WWF contro il consiglio regionale: “Dopo il crollo del ponte pensano a depenalizzare chi imbalsama specie protette”

Le sezioni liguri delle associazioni animaliste se la prendono con il provvedimento urgente approvato in via Fieschi

minuto di silenzio consiglio congiunto ponte morandi

Regione. “Vergogna in Consiglio Regionale della Liguria”. Così la Lega Abolizione Caccia e il WWF commentano la prima legge regionale “urgente” approvata dopo la tragedia del Ponte Morandi: una depenalizzazione per chi imbalsama specie particolarmente protette.

Le sezioni liguri di Lega Abolizione Caccia e WWF attaccano il disegno di legge della Giunta n. 199 in materia di modifiche alla legislazione regionale del 1984 su imbalsamazione e tassidermia degli animali selvatici: “Qual è stata la prima legge regionale ad essere approvata dopo il crollo del Ponte Morandi, in occasione della riapertura dei lavori del consiglio regionale? Un provvedimento palesemente illegittimo, che mira a consentire la possibilità di imbalsamare o tassidermizzare (la preparazione montata delle spoglie in sembianze del selvatico vivo) – questa la novità – anche specie particolarmente protette di cui l’interessato proclama la morte per cause naturali”.

“Chi trova un’aquila o una cicogna e afferma che sia morta di stenti o investita da un’auto, infatti, potrebbe farne un’uso personale, anche se si tratta di ‘patrimonio indisponibile dello Stato’. Una sfacciata violazione della disciplina statale del settore (legge nazionale 157/92) che sanziona penalmente con le stesse pene di chi abbatte un animale protetto, anche chi lo imbalsama o lo tratta per la sua conservazione in bacheca o sopra ad un caminetto. Dunque , secondo i legislatori del Consiglio Regionale ligure (Lega, FI, PD) , queste sono le emergenze per il nostro territorio alla riapertura dei lavori…” attaccano Lac e WWF.

“Uno sfregio ai morti e agli sfollati della Val Polcevera; una mancanza di stile e di senso delle priorità per Genova e la nostra regione. I consiglieri regionali che hanno votato questa indecenza si scusino coi cittadini” concludono le due associazioni animaliste.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.