Rapporto

Gemellaggio tra le biblioteche comunali di Toirano e di Morano sul Po

"Questo sodalizio darà vita a nuove attività e nuovi progetti tra due realtà molto simili"

Gemellaggio Biblioteca Toirano Morano sul Po

Toirano. La biblioteca comunale di Toirano si è gemellata con quella di Morano sul Po, in provincia di Alessandria. Il gemellaggio è stato sancito a Morano sul Po durante l’ultimo giorno della festa patronale, con la benedizione del vescovo e del parroco locale.

“Insieme all’amministrazione moranese – concludono dal Comune di Toirano – abbiamo accolto di buon grado la richiesta di gemellaggio tra le biblioteche dei due comuni promossa dai due direttori Nicola Panizza ed Enrica Ferrari. Questo sodalizio darà vita a nuove attività e nuovi progetti tra due realtà molto simili, per sviluppare le forti potenzialità storico culturali dei nostri paesi. Il gemellaggio si è svolto in un clima di calore ed amicizia ed apre la via ad una collaborazione tra le due biblioteche ma anche a momenti di incontro e di relazioni tra i due Comuni”.

Per sancire il nuovo legame, i direttori delle due biblioteche e le due amministrazioni si sono scambiati volumi relativi a personaggi storici significativi per il passato delle due cittadine.

Come spiegano dall’amministrazione comunale del sindaco Gianfranca Lionetti, l’obiettivo è quello di creare “un patto sulla cultura, un progetto per il futuro, per lo scambio di relazioni culturali tra due realtà molto simili che dalla loro esperienza gestionale e dalla ricchezza storico culturale possono trarre soluzioni e corrertivi per il rilancio dei due comuni. A cominciare dal tramandare alle generazioni future le proprie tradizioni ed i propri scritti per non perdere le proprie radici. Toirano e Morano sono due realtà molto simili, comuni piccoli con difficoltà economiche che riescono a mantenere efficienti quei servizi sociali e culturali, come biblioteche, sport e attività enogastronomiche grazie ad un forte tessuto associativo composto dai volontari, che sono la vera ricchezza di una comunità”.

Aggiunge il direttore della biblioteca di Toirano, Nicola Panizza: “Salutiamo con grande entusiasmo il gemellaggio che si è concretizzato oggi con la biblioteca civica ‘Alfredo Ferrari’ di Morano Sul Po. Grazie alle due amministrazioni comunali che hanno subito promosso e fatto propria un’idea nata in semplicità dall’incontro con l’amica moranese (e un po’ anche toiranese) Enrica Ferrari.
Ringraziamo Morano sul Po per la calorosa accoglienza”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.