IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ad Andora uno spettacolo teatrale nel ricordo di Felice Cascione nel centenario della nascita

L’ingresso è ad offerta libera

Andora. Nel centesimo anniversario dalla nascita di Felice Cascione “Megu”, la sezione Anpi “Cion” di Andora, con il patrocinio del Comune di Andora, sabato 15 settembre alle 21 presenta lo spettacolo “Quellidisanleonardo” di e con Renato Donati. L’appuntamento è nella sala al Piano terra di Palazzo Tagliaferro. L’ingresso è ad offerta libera.

Si tratta di uno spettacolo dedicato alla memoria del comandante partigiano Felice Cascione. “Quellidisanleonardo” era, infatti, la banda a cui apparteneva Renato Donati che, con i suoi amici, scorrazzava per le piazze e i vicoli del centro storico di Porto Maurizio, il Parasio.

Loro luogo di ritrovo era la piazzetta di san Leonardo, dove nacquero il patrono della città di Imperia e, il 2 maggio del 1918, Felice Cascione, comandante partigiano medaglia d’oro al valor militare della provincia di Imperia, autore della canzone “Fischia il vento “.

In quella piazza si incontravano i giochi dei bambini, i ricami e le tombole delle donne, i racconti dei Partigiani e degli anziani. Uno spettacolo che attraversa 150 anni di storia d’Italia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.