IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Laigueglia la presentazione del volume “L’Arte in Cucina, gli Artisti incontrano gli Chef”

Serata tra arte e cucina con l'artista Ivana Vio e la chef Stefania Alberti

Più informazioni su

Laigueglia. Martedì 4 settembre, dalle ore 17, presso il Ristorante Antica Osteria La Sosta di Laigueglia, si terrà le presentazione della seconda edizione dell’interessante volume “L’Arte in Cucina, gli Artisti incontrano gli Chef”, editoriale Giorgio Mondadori, che coniuga arte e cucina e che sta riscuotendo un grandissimo successo di pubblico e critica.

Quest’anno, tra i protagonisti, la scultrice alassina Ivana Vio e la chef Stefania Alberti di Laigueglia, che ha ideato il piatto “Brandade di Baccalà alla curcuma, bietole e cialda al nero”, ispirandosi alla scultura luminosa “Totem Uno: Terra” in Onice Miele, Marmo Verde Alpi, ferro e retro illuminazione a LED, creta dall’artista e architetto Ivana Vio.

Alla serata parteciperà anche l’ideatore del volume, l’apprezzato artista toscano Domenico Monteforte con la passione per la buona tavola. La critica d’arte Francesca Bogliolo di Albenga condurrà l’evento, intervistando i protagonisti e illustrando questo particolare connubio fra arte e cucina.

Oltre al piatto ideato dalla chef e pubblicato sul volume, saranno presentate anche alcune opere della nota scultrice Ivana Vio la quale, in questi giorni, espone le sue sculture luminose a Palazzo Zenobio a Venezia, in contemporanea con la XVI Biennale di Architettura e la 75° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Il progetto editoriale è a cura dello scrittore ed enologo Alberto Sacchetti e, in apertura del volume, la presentazione di Carlo Motta, responsabile libri illustrati di Mondadori, oltre a vari editoriali tra cui quello di Andrea Barretta, critico e curatore d’arte, Filippo Cogliandro, grande chef calabrese che si è ribellato alla ‘ndrangheta, Domenico Monteforte artista e ideatore del volume.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.