IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

I Magazine di IVG.it - L'Angolo dei Curiosi

Tra colori e poesia

"L'Angolo dei Curiosi" è la rubrica per chi è desideroso di vedere, ascoltare, conoscere: ogni giovedì con Daria Croce e Giulia Grenno

Più informazioni su

“L’Angolo dei Curiosi” è la rubrica di IVG a cura di Daria Croce e Giulia Grenno per chi è desideroso di vedere, ascoltare, conoscere, ritrovarsi o dissentire.
A Daria e Giulia piacciono il profumo dei libri, il rumore della puntina che tocca il vinile, il buio in sala quando sta per iniziare un film, l’odore delle cartolerie, il ticchettio della macchina da scrivere, i ritratti in bianco e nero, le prospettive diverse, fermarsi col naso all’insù.
Se ti piace almeno una di queste cose, prenditi una pausa insieme a noi.

La poesia è dappertutto e può fare capolino in ogni dove.

Tutto quello che serve è avere tanta, tantissima curiosità da saperla cogliere e quella giusta sensibilità per poterla raccontare.

Ed è il caso di Roccavignale dove, sulla parete del Comune, appare una meravigliosa opera d’arte che parla di poesia ed ha i contorni di uno stupendo fenicottero.

“Io sono migrante
non ho nazione
non sento confini.
Seguo la luna
vivo fra cielo e terra
fra alberi e stelle”

L’autore si chiama Opiemme: un artista italiano che, attraverso questo pseudonimo, racconta la sua arte tra colori, frasi ed installazioni pronte a stupirvi.

“Opiemme esplora il territorio di confine tra poesia e immagine, dove la parola è libera di trasformarsi in segno grafico arricchendosi di nuovi significati. Immagini da leggere, parole da guardare.

La poesia diventa segno con cui tracciare nuove immagini. Le immagini diventano parole con cui comporre nuova poesia.

Vive e lavora a Torino.

La sua ricerca inizia scrivendo poesie, chiedendosi come poterne svecchiare la comunicazione. Reinventa la fruizione e l’occasione della lettura, cercando nuovi modi con cui presentare poesia.

Trasferisce la sua poetica direttamente su tela, su carta, su muro e su qualunque superficie possa ospitare il suo viaggio all’interno del quale poesia e immagine si fondono arricchendosi reciprocamente di nuovi significati. Attivo sotto pseudonimo, l’artista si distingue per unire poesia ad arte pubblica, per avere spinto il movimento della poesia di strada italiana verso nuovi orizzonti” ecco quanto racconta di sè nel suo sito web opiemme.com.

Cultura ed arte sotto nuove prospettive, attraverso uno stile che mi emoziona e mi colpisce ogni volta.

Una curiosità nel nostro territorio, tutta da conoscere!

[immagine presa sul sito Opiemme.com, al seguente link: http://opiemme.com/public/migrant-migratory-bird/]

“L’Angolo dei Curiosi” è la rubrica per chi è desideroso di vedere, ascoltare, conoscere, ritrovarsi o dissentire, ogni giovedì a cura di Daria Croce e Giulia Grenno: clicca qui per leggere tutti gli articoli

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.