IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, la petizione di Enpa: “Mantenere la spiaggia per cani alla foce del Letimbro”

"Dovrà funzionare fino all’eventuale allestimento di un altro sito ritenuto più idoneo"

Savona. “L’attuale spiaggia libera alla foce del Letimbro, aperta ai cani finalmente quest’anno dall’Autorità Portuale e dal Comune di Savona su impulso dell’Enpa, dovrà funzionare fino all’eventuale allestimento di un altro sito ritenuto più idoneo; è però essenziale che i frequentatori con cani rispettino il regolamento ed impediscano loro di entrare nel territorio fluviale ove sosta la fauna selvatica”. E’ la dichiarazione, di cittadini e turisti, contenuta in una raccolta di firme, indirizzata ai due enti che, facendosi carico delle numerose segnalazioni pervenutele, propone la Protezione Animali savonese.

“Furono proprio i volontari dell’Enpa di Savona ad ottenere nel 1993 la concessione ministeriale di poter promuovere spiagge aperte agli animali e a fornirne poi i progetti in tutta Italia, che hanno permesso l’esistenza attuale di oltre 800 strutture balneari petfriendly. Ma, come recita il detto ‘Memo propheta in patria’, a Savona il Comune è riuscita ad ottenerla soltanto nel 2018, mentre altre 20, pubbliche e private, gratuite e a pagamento, sono già aperte in provincia, alcune da molti anni”.

La petizione è scaricabile dal profilo facebook Enpa Savona e può essere direttamente firmata presso la sede Enpa vi via Cavour 48 r da lunedì a sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.