IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, giovane airone soccorso dai volontari della Protezione Animali

Il giovane ricoverato, al termine delle cure e dell’accrescimento, verrà liberato vicino alla zona del ritrovamento

Savona. Un giovane airone cenerino in difficoltà è stato soccorso a Savona dai volontari della Protezione Animali.

Spiegano gli animalisti savonesi: “Da qualche anno si è stabilita una colonia di aironi, che hanno nidificato (sugli alberi) attorno al porto, dove scendono a catturare il pesce che trafiggono con il robusto becco; gli adulti raggiungono un’altezza di un metro, un’apertura alare di oltre un metro e mezzo, un peso fino a due chili ed un’età fino a 25 anni. Prediligono gli ambienti acquatici di pianura ma stanno colonizzando anche i torrenti del nostro entroterra, dove spesso si cibano dei piccoli pesci da ripopolamento liberati per la pesca sportiva, subendo talvolta la persecuzione di qualche malintenzionato; infatti Enpa ha già recuperato, soprattutto in Valbormida, diversi soggetti feriti da fucilate”.

Il giovane ricoverato, al termine delle cure e dell’accrescimento, verrà liberato vicino alla zona del ritrovamento, per unirsi al gruppo a cui appartiene, si tratta infatti di animali gregari; sono protetti dalla legge sulla caccia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.