Incertezza

Milleproroghe, Anci: “Il blocco cantieri una grave perdita per la Liguria”. A rischio la riqualificazione di Villa Zanelli?

Anci: "Ci preoccupa la sospensione delle convenzioni del Bando Periferie, anche alla luce degli oneri sostenuti per la progettazione e per l'avvio di alcune opere"

Villa Zanelli Savona

Liguria. “Ci preoccupa la sospensione delle convenzioni del Bando Periferie, anche alla luce degli oneri sostenuti per la progettazione e per l’avvio di alcune delle opere previste”. È quanto ha affermato il presidente Anci Antonio Decaro, in riferimento al testo contenuto in uno degli emendamenti del decreto Milleproroghe, approvato lunedì in Senato.

L’emendamento in questione è il 13.2 (testo 2), che al punto 01-bis riporta: “L’efficacia delle convenzioni concluse sulla base di quanto disposto ai sensi del decreto del presidente del consiglio dei ministri 29 maggio 2017, nonché delle delibere del Cipe numero 2 del 3 marzo 2017 e numero 72 del 7 agosto 2017, adottate ai sensi dell’articolo 1, comma 141, della legge n. 232 del 2016, è differita all’anno 2020. Conseguentemente, le amministrazioni competenti provvedono, ferma rimanendo la dotazione complessiva loro assegnata, a rimodulare i relativi impegni di spesa e i connessi pagamenti a valere sul Fondo sviluppo e coesione”.

Alla Liguria sono state assegnati circa 111 milioni di euro per la riqualificazione delle periferie: di questi, 17 milioni e 998.370,59 euro sono destinati al Comune di Savona; 39 milioni e 998.616 alla Città Metropolitana di Genova; 18 milioni al Comune di Genova; 18 milioni al Comune di Imperia; 16 milioni e 983.627,83 al Comune di La Spezia. Con questi fondi, si è potuto intervenire sulla riqualificazione di importanti siti periferici della regione, come ad esempio, Villa Zanelli a Savona per 18 milioni.

L’ufficio di presidenza Anci Liguria esprime “forte preoccupazione per l’importanza strategica che queste opere rivestono non solo per i quattro Comuni capoluogo e per tutti quelli coinvolti, ma anche perché a cantieri ormai avviati e a bilanci già impegnati, il danno che si provocherebbe assumerebbe proporzioni di gran lunga superiore ai 111 milioni di interventi totali previsti dal Bando Periferie. Grazie a questi cantieri, inoltre, si stavano finalmente generando opportunità di lavoro importanti in tutta la regione”.

L’ufficio di presidenza, in stretta collaborazione con i Comuni coinvolti e Anci nazionale sta sollecitando i parlamentari liguri affinché “si attivino per scongiurare quella che si configurerebbe come una grave sciagura per l’intero sistema Liguria”.

leggi anche
progetto passeggiata via nizza
Rischio concreto
Bando periferie, Savona rischia di perdere 18 milioni di euro spendibili in opere pubbliche
palazzo regione
Fare qualcosa
Bando Periferie, il Pd chiede l’intervento di Toti e Bucci: “Salvaguardare gli investimenti liguri”
Ripamonti Foscolo Bruzzone Rixi Salvini
La difesa
Bando Periferie, Rixi e Pucciarelli: “Era un pasticcio del Pd, una bufala. Troveremo risorse reali e non farlocche”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.