IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Lettere al direttore

La proposta: “Basta auto, allestiamo un traghetto Savona-Genova”

Questa l'idea del savonese Franco Astengo, scaturita dopo il crollo del ponte Morandi a Genova

Savona. Scusandomi del disturbo, mi permetto di avanzare questa proposta in relazione alla situazione di difficoltà nella quale si sta trovando tutta la Liguria di ponente: il tema dell’isolamento del Ponente Ligure è sicuramente uno dei più delicati da affrontare nel dopo –ponte di Genova.

Sottopongo un’idea che riguarda però esclusivamente il trasporto di persone (anche se potrebbero esserci soluzioni anche per le merci).

Si tratterebbe di istituire una linea marittima diretta Savona – Genova e ritorno (dalla Torretta al Porto Antico) utilizzando o un aliscafo o un traghetto, alleggerendo così le ferrovie. Se si ritiene l’idea fattibile (l’aliscafo potrebbe portare circa 120 passeggeri a una velocità di oltre 80/Kmh, per il traghetto si tratterebbe di valutare le dimensioni).

Franco Astengo

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.