IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Intitolazione aula del consiglio comunale di Albenga, il Centro Pannunzio propone il nome di Nino Lamboglia

Quaglieni: "L’idea di intitolare l’Aula a due, sia pur grandi sindaci, suona offensiva a tutti i precedenti sindaci, mentre la figura di Lamboglia unisce"

Albenga. “Già molti mesi fa in via informale proponemmo, come centro a Pannunzio, l’intitolazione dell’Aula del Consiglio comunale all’albenganese più illustre del Nocecento, il prof. Nino Lamboglia, studioso a cui si deve la scoperta e la valorizzazione di Albenga città romana e medievale, la salvaguardia del centro storico, oltre ad importanti interventi di archeologia sottomarina nella città delle torri”. Così il professore Pier Franco Quaglieni, a nome del centro Pannunzio, commenta la proposta di intitolazione dell’aula nel palazzo comunale ingauno agli ex sindaci Viveri e Guarnieri.

Dal centro Pannunzio arriva quindi una controproposta: “Non esiste una via dedicata a Lamboglia, come già lamentava Romano Strizioli nel suo ultimo libro. L’idea di intitolare l’Aula a due, sia pur grandi sindaci, suona offensiva a tutti i precedenti sindaci, mentre la figura di Lamboglia unisce ed è un simbolo alto della Albenga civile che si salda con la Albenga politica. Nessuno come Lamboglia rappresenta una città in cui si rispecchiano tutti i cittadini” aggiunge Quaglieni.

“Rendiamo quindi formale, ad ogni effetto, questa proposta, chiedendo che venga portata in Giunta” conclude Quaglieni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.