IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Festa del mare, a Savona la “Giornata del trallalero” nel Burgu de Furnaxi

Appuntamento venerdì 31 agosto, nel pomeriggio, ai giardini Serenella

Savona. Nell’ambito della 44^ edizione della Festa del mare, venerdì 31 agosto, nel pomeriggio si svolgerà “La giornata di trallalero” nel Burgu de Furnaxi.

Alle ore 18 raduno al giardino Serenella dove verranno ricordati i successi della squadra di canto popolare “Secondo Grosso” nel savonese e nel genovesato dal Dopoguerra sino a tutti gli anni 70. “Non sarà tralasciato di rievocare come i componenti la squadra, in epoca fascista, con il pretesto delle prove di canto elusero il coprifuoco imposto per ritrovarsi a svolgere una preziosa attività cospirativa” spiegano gli organizzatori della manifestazione.

L’iniziativa proseguirà alle 19 con i saggi di canto di giovani appassionati del trallalero e alle 19,30 con la posa di una targa-ricordo in via Saredo proprio presso i locali che ospitarono subito dopo la Liberazione la Società di mutuo soccorso Fornaci (luogo di prove di canto). Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.