IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Carige, attesa per la risposta alla Bce sul piano di rilancio

Martedì 7 agosto il prossimo consiglio di amministrazione

Più informazioni su

Liguria. Sarà un’altra settimana cruciale per Banca Carige, in attesa della resa dei conti di settembre con l’assemblea chiamata a rinnovare il cda.

Nella riunione del prossimo consiglio di amministrazione, però, questo martedì 7 agosto, la banca si prepara a rispondere alla lettera con cui la Bce, il 20 luglio, ha bocciato il capital conservation plan.

Da Francoforte la richiesta all’istituto di presentare un nuovo piano “per ripristinare e assicurare in modo sostenibile l’osservanza dei requisiti patrimoniali, al più tardi entro il 30 novembre. Tale piano dovrebbe valutare tutte le opzioni, inclusa un’aggregazione aziendale”. Nel mirino anche come nessuna delle misure di riduzione dei rischi sia stata eseguita entro la tempistica iniziale. La lettera di replica è stata sottoposta al cda dall’amministratore delegato Paolo Fiorentino. Il contenuto? Dovrà convincere la Bce che la banca è sicura di raggiungere i suoi obbiettivi.

Intanto pochi giorni fa Vittorio Malacalza, vice presidente di Banca Carige, ha anticipato le sue dimissioni, che sarebbero dovute diventare efficaci con l’assemblea del prossimo 20 settembre.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.