Festa

A Loano si celebra il 50^ anniversario della “Baita del Carmo”

La manifestazione è stata organizzata dall'associazione “Amici del Carmo” con il patrocinio del Comune di Loano

Rifugio Carmo Loano

Loano. Domenica 2 settembre a Loano si terranno le celebrazioni per il 50^ anniversario della costruzione della baita sul Monte Carmo. La manifestazione è stata organizzata dall’associazione “Amici del Carmo” con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano e la collaborazione del Gruppo Alpini di Loano (sezione di Savona) e del Cai di Loano.

Nella primavera del lontano 1966 alcuni amici si ritrovarono sulla cima del Monte Carmo per la posa dei primi mattoni della baita che, nel corso degli anni, avrebbe preso il nome di “Baita del Carmo”. I lavori si protrassero per due anni, fino al 1968. La baita fu inaugurata il 1^ settembre di quell’anno alla presenza dell’allora ministro degli interno Paolo Emilio Taviani.

L’associazione “Amici del Carmo” è la naturale prosecuzione della missione di quel gruppo di amici. Essa si propone di promuovere i valori di fratellanza, aiuto reciproco e rispetto dell’ambiente che la frequentazione della montagna ci insegna e, con le proprie attività, a sottolineare quanto sia importante godere delle meraviglie della natura preservando e migliorando quando possibile l’ambiente che ci circonda restando sempre in un contesto di serena convivialità ed amicizia.

Il programma della giornata di domenica 2 settembre prevede: alle 11 il ritrovo in vetta nei pressi della baita degli Amici del Carmo (e con la partecipazione del Gruppo Alpini e del Cai di Loano); alle 12.30 la “polentata sociale” e pranzo al sacco; alle 15 la messa celebrata da don Lodovico.

I festeggiamenti per il primo mezzo secolo di via della baita proseguiranno ancora venerdì 7 settembre: alle 17.30 presso la biblioteca “Antonio Arecco” di Palazzo Kursaal si terrà la presentazione del libro “Monte Carmo. Ricordi di vite dedicate all’amata cima” di Giobatta De Francesco e Piera Ronzio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.