IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Turismo, la Liguria “sopra le righe” punta sui millenials

Dopo il tappeto rosso, quest’anno i visitatori saranno accolti con itinerari colorati che li guideranno tra le bellezze inaspettate della regione

Genova. L’inizio della stagione estiva porta un minimo di ottimismo agli operatori del turismo che prevedono un buon afflusso di visitatori nella nostra regione e a Genova. La tendenza, infatti, sembra essere quella di una maggiore propensione degli italiani a non cercare luoghi esotici ma a scegliere le bellezze locali come meta delle vacanze. E in un trend simile la Liguria potrebbe riconquistare posizioni, grazie anche al lavoro di promozione.

turisti genova turismo

Dopo il tappeto rosso, infatti, quest’anno la Liguria accoglierà i visitatori con percorsi “sopra le righe”, ovvero itinerari colorati che guideranno i turisti tra le bellezze inaspettate della regione. Turisti che, si spera, potranno essere attratti in Liguria dagli spot che puntano a “svecchiare” la nostra immagine tradizionale proponendo un menu a base di mare e verde, sport e divertimento, cultura e buona cucina.

Il target, infatti, oltre a quello tradizione, spesso fatto di seconde case, è quello dei “millenials”, quella fascia sotto i trent’anni che per tanti anni si è tenuta alla larga dalla nostra terra. “L’interesse è molto alto, sia a Genova che nelle riviere – spiega l’Assessore al Turismo della Regione Liguria, Gianni Berrino – e la promozione che stiamo facendo lancia un messaggio importante. LaLiguria non è soltanto terra di famiglie”.

Alla promozione, più “local” si aggiunge un lavoro fatto sui mercati esteri, per attrarre visitatori che spesso non conoscono Genova e la Liguria, a parte le classiche Portofino e 5 Terre. “Per adesso è difficile capire se il trend è cambiato- prosegue Berrino – dobbiamo aspettare la fine della stagione per tirare le somme. Qualche segnale però si vede, come la decisione delle navi Disney di attraccare a Genova, che è diventata una destinazione interessante anche a livello internazionale”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.