IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sbarco dei Saraceni, a Laigueglia via ad una settimana di eventi collaterali prima dell’attacco di Dragut foto

Per tutta la settimana i ristoranti e gli alberghi del borgo per proporranno menù a tema

Più informazioni su

Laigueglia si prepara all’evento clou della stagione estiva. Venerdì 27 luglio é in programma lo “Sbarco dei Saraceni” con cui verrà rievocata la storia del terribile comandante saraceno Dragut pronto a sbarcare, tra una pioggia di fuochi artificiali, davanti al suggestivo bastione accanto al molo centrale che sarà il palcoscenico dell’intero evento.

Già da domani, lunedì 23 luglio, Laigueglia si anima con feste e eventi che fanno da cornice allo Sbarco del 27 luglio. Si comincia appunto lunedì 23 luglio con “Costruiamo le marionette dei pirati”, appuntamento alle 21 in piazza Marconi con il laboratorio e l’animazione per i bambini a cura della Pro Loco di Laigueglia.

Da lunedì 23 a mercoledì 25 luglio, piazza Marconi, dalle 18 alle 23, farà da cornice alle “Frittelle di Dragut” per assaporare una prelibatezza locale. Martedì 24 luglio alle 21 altro laboratorio a cura della Pro Loco con animazione per i bambini in questo caso impegnati a costruire il veliero dei saraceni.

Mercoledì 25 luglio visita guidata nei luoghi saraceni a cura della professoressa Anna Celant Marino con rito alle 18 in via Mazzini nei pressi dell’anfiteatro. In serata “Lo sbarco è dei bambini”, baby dance, trucca bimbi e animazione sempre in via Mazzini a partire dalle 21.

Giovedì 26 luglio, vigilia dello sbarco, turisti e residenti saranno coinvolti in una emozionante “Caccia al tesoro dei pirati saraceni” che inizierà alle 17,30 in via Mazzini.

Venerdì, serata dello “Sbarco dei Saraceni”, lo spettacolo piromusicale dal molo centrale inizierà alle 22. Ma lo spettacolo da seguire con attenzione sarà in acqua con la battaglia che rievocherà il saccheggio di Laigueglia del 1546. La lunga notte del saraceno con intrattenimento musicale nelle piazze del centro storico, a cura dell’Associazione commerciale “Mare e Mestieri”, concluderà la giornata di festa nel borgo laiguegliese. Per tutta la settimana, compresa la serata dello Sbarco, i ristoranti e gli alberghi del borgo per proporranno menù a tema.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.