Presenza insolita

Savona, entusiasmo in porto per la presenza di “Nave Scirocco”: oltre 700 visite a bordo fotogallery

L'unità navale è in città per commemorare l'impresa di Premuda e di Giuseppe Aonzo: alle 18 di ieri c'è stata una cerimonia solenne in piazza Mameli

Savona. La presenza di “Nave Scirocco”, unità della Marina Militare, in Darsena sta entusiasmando i savonesi. Da ieri mattina, quando la nave ha attraccato in banchina davanti al Pala crociera, sono state decine e decine le persone che l’hanno osservata e fotografata, oltre a quelle che hanno partecipato alle visite a bordo.

“Nave Scirocco, che arriva da oltre 4 mesi di attività addestrativa e di rappresentanza che l’hanno vista impegnata in Oceano Atlantico e Nord Africa, è stata inviata in visita ufficiale alla Città di Savona per commemorare il Centenario dell’impresa di Premuda ed il nostro Concittadino GM Giuseppe Aonzo, decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare, che fu uno dei protagonisti” spiega Luca Ghersi, presidente dell’Anmi di Savona.

A raccontare la prima giornata sotto la Torretta dell’unità navale della Marina e del suo equipaggio è proprio il presidente dei marinai savonesi: “Il primo impegno ufficiale è stata la visita al sindaco di Savona. La delegazione formata dal CF Massimiliano Carrino, Comandante di Nave Scirocco, dal Comandante del Porto il CV (CP) Massimo Gasparini e dal sottoscritto, in rappresentanza del Gruppo ANMI ‘Vanni Folco’, ha incontrato il Primo Cittadino. Durante l’incontro il Comandante Carrino ha illustrato l’attività svolta e portato il saluto della Marina Militare alla nostra Città. In seguito il comandante ha fatto visita alla sede della capitaneria, intitolata proprio ad Aonzo. Il successivo invito a bordo al Comandante del Porto e alla delegazione Anmi hanno messo fine alla prima parte della giornata”.

Alle ore 18 invece c’è stato, come da programma, il momento della Commemorazione del Centenario in Piazza Mameli. Alla presenza delle massime Autorità Cittadine e Provinciali, delle rappresentanze di Nave Scirocco e della Capitaneria di Porto, della folta rappresentanza del Gruppo ANMI e della altre Associazioni Combattentistiche e d’Arma e di molti cittadini, due Marinai di Nave Scirocco hanno deposto una Corona d’Alloro al Monumento ai Caduti accompagnati dal Sindaco, dal Prefetto Vicario, dal Comandante di Nave Scirocco e da quello della Capitaneria, dal Presidente ANMI e dal Socio Giuseppe Grillo nipote dell’Eroe di Premuda. I 21 rintocchi della Campana hanno dato solennità al ricordo del GM Giuseppe Aonzo MOVM e dei Caduti di tutte le Guerre.

“Nel frattempo erano iniziate le visite a bordo per i cittadini, alle ore 19 al termine della prima giornata sono stati oltre 700 i visitatori (tra cui molti bambini) che hanno preso d’assalto l’Unità attratti da questa presenza “insolita” nel nostro Porto a dimostrare che Savona ha “fame ” di Marina Militare. Tutti contenti e stupiti nel trovare l’Unità in splendide condizioni nonostante gli oltre 35 anni di età e gli oltre 4 mesi di attività ….. BZ (Bravo Zulu) al Comandate Carrino ed a tutto l’equipaggio” conclude Ghersi.

Oggi nella seconda giornata sono previste altre attività ufficiali, le visite a bordo proseguiranno invece con orario 10-12 e 16-18.

Più informazioni
leggi anche
nave scirocco
Presenza insolita
Nel porto di Savona arriva “Nave Scirocco” della Marina MIlitare
Nave Scirocco nel porto di Savona
"acriter in hostes"
Savona “pazza” per Nave Scirocco: più di 1900 visitatori in 7 ore di apertura al pubblico
nave magnaghi
Ospite d'eccezione
Il porto di Savona ospita ancora un’unità della Marina Militare: arriva Nave Magnaghi
Nave Magnaghi nel porto di Savona
Tecnologia e tradizione
Viaggio alla scoperta di “Nave Magnaghi”: il comandante racconta l’attività operativa nel porto di Savona

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.