IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tornano i tutor: dal 25 luglio le prime 16 tratte, tra cui Albisola-Celle foto

Il tratto tra Albisola e Celle considerato "punto critico", in funzione nuovo sistema

Albisola/Celle. A volte ritornano… E’ il caso dei tutor sulle autostrade e sull’autostrada A10 che erano stati disabilitati dopo la sentenza della Corte d’Appello di Roma, che aveva decretato la rimozione e distruzione di tutti i sistemi di rilevazione della velocità media a causa della violazione di un brevetto. E invece…

Dopo lo stop di fine mese scorso, i tutor saranno di nuovo operativi e funzionanti: dal 25 luglio, infatti, verranno riattivate le prime 16 tratte, con il via al nuovo sistema SICVe PM, approvato dal Ministero e già sperimentato, che poterà ad un miglioramento prestazionale e all’indipendenza del software per il riconoscimento delle targhe dei veicoli in transito.

Le prime tratte di reinstallazione sono state individuate anche secondo il criterio dei punti “sotto osservazione”, come il tratto di A10 tra Celle e Albisola dove si sono verificati numerosi incidenti, anche mortali.

Proprio tra le 16 tratte nelle quali sarà riattivato il tutor c’è quello tra Celle e Albisola, unico della A10, ovviamente in entrambe le direzioni, verso Genova e verso Savona-Ventimiglia. I due tutor erano operativi dal settembre scorso, poi lo spegnimento dopo la decisione dei giudici e ora a breve di nuovo “in campo”, “terrore” per molti automobilisti in transito nel tratto.

In tempi successivi e progressivamente verrà ripristinata la rete tutor su tutte le tratte dove il sistema di misurazione della velocità era già installato. Oltre all’A10, per il savonese si sono altri due tutor, i più vecchi, quelli sulla A6, tra Altare e Savona e tra Millesimo e Ceva, ad ora non interessati dalla riattivazione.

Resta il fatto che il ritorno dei tutor arriva proprio in tempo per l’esodo estivo, di luglio e di agosto, quindi prestare attenzione alla velocità nel tratto.

Ecco le 16 tratte che vedranno la ripartenza del tutor dal 25 luglio 2018

tabella tutor

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.