IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Nel porto di Savona arriva “Nave Scirocco” della Marina MIlitare

Per celebrare il centenario dell'impresa di Premuda la fregata sarà ormeggiata nel porto per due giorni e sarà visitabile

Savona. Nell’ambito delle Celebrazioni per il Centenario dell’Impresa di Premuda del 10 giugno 1918, mercoledì e giovedì nel porto di Savona ci sarà “Nave Scirocco”, unità della Marina Militare Italiana della Classe “Venti”.

L’azione navale di Premuda vide protagonista il nostro concittadino GM Giuseppe Aonzo Comandante del MAS21 che, insieme al CC Luigi Rizzo imbarcato sul MAS15 e comandante della sezione, attaccarono la Flotta Austriaca ed affondarono la Corazzata Austriaca Szent Istvan (Santo Stefano). “Per l’audace, gloriosa e fortunata impresa i due Ufficiali vennero decorati con Medaglia d’Oro al Valor Militare. L’anno scorso insieme al Sindaco, che ringrazio per la consueta sinergia e disponibilità, invitammo una Nave della Marina Militare per rendere omaggio alla Città ed al nostro illustre Concittadino nel centenario dell’Impresa; Nave Scirocco è stata inviata dal Capo di Stato Maggiore in Sua rappresentanza” spiega il presidente dell’Anmi di Savona Luca Ghersi.

“L’unità Navale arriva da un intenso periodo di attività addestrativa e di rappresentanza navale iniziata oltre 4 mesi fa che l’ha vista impegnata in Oceano Atlantico e nei Paesi nord Africani. Nave Scirocco, che è comandata dal CF Massimiliano Carrino, arriverà nel nostro porto mercoledì 25 Luglio di prima mattina e ripartirà venerdì 27 Luglio, sarà ormeggiata in darsena davanti al Palacrociere fornendo uno splendido colpo d’occhio dietro alla Torretta sede del Gruppo ANMI Vanni Folco di Savona” prosegue Ghersi.

Le principali attività programmate sono le seguenti: mercoledì 25 Luglio dalle ore 16,00 alle ore 19,00 Visite a bordo per la Cittadinanza; Ore 18 Deposizione Corona d’Alloro al Monumento ai Caduti “Rintocchi Memorie” di Piazza Mameli in Onore del GM Giuseppe Aonzo MOVM Eroe di Premuda e dei Caduti di tutte le Guerre.

Giovedì 26 luglio: dalle ore 10,00 alle ore 12,00 Visite a bordo per la Cittadinanza; Ore 10 Visita al Museo del Nautico dove è conservato il calco del Busto del GM Aonzo donato all’Accademia Navale di Livorno e la Targa Commemorativa dell’impresa realizzata in fusione con i cannoni della Corazzata Austriaca Tagethoff presente a Premuda e colpita dal nostro concittadino; a seguire visita alla sede del Gruppo ANMI Vanni Folco di Savona alla Torretta; dalle ore 16,00 alle ore 18,00 Visite a bordo per la Cittadinanza.

Nave Scirocco è una fregata appartenente alla Classe Venti, è stata varata il 17 aprile 1982, nei Cantieri Navali Riuniti di Riva Trigoso (GE) e consegnata alla Marina Militare il 28 aprile 1983. Il suo abituale porto di assegnazione è La Spezia, inserita in COMDINAVUNO (Comando Prima Divisione navale). In precedenza questo nome era stato dato ad un cacciatorpediniere della Regia Marina appartenente alla Classe Venti e costruito come l’attuale Scirocco nel Cantiere navale di Riva Trigoso. Esso fu varato il 22 aprile 1934 ed entrò in servizio il 31 ottobre dello stesso anno. Durante la Seconda guerra mondiale affondò il 23 marzo 1942 dopo aver preso parte alla seconda battaglia della Sirte. A causa di una violenta tempesta perse il contatto con il resto della squadra da battaglia italiana, ebbe un avaria alla propulsione e andò perso, intorno alle 05.35, nonostante un tentativo di soccorso da parte del cacciatorpediniere Geniere.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.