IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Loano, tutto pronto per la 32a edizione di “Architetti in Erba” foto

Si terrà martedì 10 luglio il concorso di costruzioni di sabbia promosso da Comune e Sindacato Bagni Marini

Più informazioni su

Loano. Si terrà martedì 10 luglio la 32a edizione di “Architetti in Erba”, il concorso di costruzioni di sabbia promosso dall’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano in collaborazione con il Sindacato Bagni Marini di Loano.

Protagonisti dell’iniziativa saranno i bambini, che per un giorno si trasformeranno in piccoli architetti e si cimenteranno nella creazione di fantasiose ed elaborate costruzioni di sabbia. Le sculture saranno realizzate all’interno degli stabilimenti balneari che aderiranno all’iniziativa. Gli unici materiali che potranno utilizzare sono quelli naturali: sabbia, acqua, pietre, conchiglie e alghe. Gli strumenti di lavoro, invece, saranno palette, secchielli e naturalmente tanta fantasia.

Il concorso è aperto a tutti (bambini ed adulti) sia singoli che riuniti in gruppi non superiori a cinque persone (compreso il responsabile della squadra). L’obiettivo del “contest” è quello di incentivare la creatività dei bimbi e di favorire un momento di aggregazione con i coetanei e con i genitori in spiaggia.

Quest’anno il concorso di “Architetti in Erba” è stato inserito nell’ambito di “Una Liguria sopra le righe”, la nuova campagna lanciata da Regione Liguria per l’estate 2018 e che si propone di raccontare le bellezze del nostro territorio tramite la creazione di diversi itinerari colorati che ne attraverseranno gli scorci più affascinanti ed interessanti. L’obiettivo è quello di presentare i motivi di “orgoglio” di ciascuna località che ha preso parte all’iniziativa. I bimbi, perciò, saranno chiamati a realizzare sculture di sabbia sul tema di “Orgoglio Loano”.

L’attività sulla spiaggia prenderà il via nella mattinata: i bambini prima progetteranno le opere e poi si cimenteranno nella costruzione delle sculture di sabbia. Nel pomeriggio i castelli di sabbia saranno vagliati da un’attenta giuria. Tutti i partecipanti riceveranno un gadget in omaggio.

I nomi dei vincitori del concorso di costruzioni di sabbia saranno annunciati mercoledì 11 luglio durante la “Festa degli Architetti in Erba” che si terrà a partire dalle 21 presso l’arena estiva Giardino del Principe. Durante l’evento, organizzato da Dimensione Eventi con la direzione artistica di Ivan Fabio Perna, si terrà un coinvolgente spettacolo di giocoleria, clown, bolle di sapone, trampolieri.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.