IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ecco la festa delle tradizioni pietresi per i 500 anni della Filarmonica “Moretti” foto

Sabato 7 e domenica 8 luglio i festeggiamenti per San Nicolò e per la banda più antica d'Italia

Pietra Ligure. Sarà un weekend scoppiettante a Pietra Ligure con “Proudofpria”, in programma il 7 e 8 luglio, la festa dell’orgoglio e delle tradizioni pietresi, che quest’anno arriva in occasione di un’altra festa importante per la comunità pietrese, i 500 anni della Filarmonica Guido Moretti, nata nel 1518 a Pietra Ligure.

foto conferenza festeggiamenti per il 500° Anniversario della Filarmonica Moretti

Si parte con la Santa Messa in programma sabato sera nella chiesa di San Nicolò, a seguire l’esibizione della banda pietrese, la più antica d’Italia, con la grande sfilata per le vie del centro pietrese e la tradizionale processione del Santo Patrono.

Al calar della luce, in contemporanea con il passaggio della sfilata, si terrà uno scenografico videomapping architettonico in 3 D, un fascio di colori illuminerà la chiesa pietrese, con una animazione spettacolare. Inoltre, i profumi e la colorazione della Stella di Ranzi invaderanno la piazza centrale di Pietra Ligure.

Tra gli eventi in programma i fuochi d’artificio alle ore 23:00. Insomma una due giorni all’insegna del culto, del folclore e della fatica per la processione he accompagnerà la statua del Santo Patrono per le vie cittadine: padrona di casa sarà la storica Confraternita di Santa Caterina.

foto conferenza festeggiamenti per il 500° Anniversario della Filarmonica Moretti

In occasione dell’anniversario dei 500 anni della storica banda pietrese non sono mancati due elementi di riflessione, come l’assenza di giovani organistici e musicisti in grado rimpiazzare le “vecchie leve” e la proposta, che sarà al vaglio dell’amministrazione comunale, di una borsa di studio per una tesi di laurea sulla Filarmonica Moretti per uno studente della facoltà di Musicologia; l’obiettivo è quello di rivivere, attraverso documenti e materiale d’archivio, la storia della banda pietrese.

“Saranno due giorni davvero all’insegna delle emozioni e delle tradizioni della nostra comunità, per festeggiare al meglio un anniversario storico per la nostra banda cittadina – ha detto l’assessore comunale al turismo Daniele Rembado -. Concerto, processione, sfilata e fuochi d’artificio saranno gli ingredienti di un fine settimana tutto da vivere a Pietra Ligure, con uno splendido videomapping in 3 D che sarà la ciliegina sulla torta di un evento davvero unico”.

“Qualche giovane lo abbiamo e forse siamo più fortunati di altre bande e filarmoniche, tuttavia le nuove leve sono essenziale per proseguire la tradizione: abbiamo una scuola di musica ottima e in costante evoluzione e speriamo che eventi del genere possano ancora attrarre nuove generazioni” ha detto il presidente della Filarmonica pietrese Pierluigi Bissaro.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.