Taglio del nastro

Giustenice, completato il restyling del fabbricato storico: sabato l’inaugurazione

L’evento sarà anche l’occasione per presentare l’iniziativa regionale “Orgoglio Liguria 2018”: tre piani restaurati, uno spazio che torna alla comunità

fabbricato storico giustenice

Giustenice. Si svolgerà sabato 7 luglio alle ore 10:30, nella borgata medievale di Giustenice – frazione di San Michele, la cerimonia di inaugurazione del fabbricato storico già sede delle scuole comunali di Giustenice.

L’intervento effettuato, di oltre 90.000 euro e interamente finanziato dall’ente, è stato possibile anche tramite l’attuazione dell’intesa regionale relativa al riparto degli spazi finanziari per il finanziamento di investimenti ed ha permesso di recuperare e restaurare il fabbricato.

Il fine del lavoro di recupero edilizio è stato quello di rendere nuovamente utilizzabili gli spazi esistenti sui tre piani mediante la rifunzionalizzazione degli stessi.

L’obiettivo principale dei lavori è stato quello di recuperare e restaurare la sala al piano terra ad uso centro didattico polifunzionale e sala multimediale. I lavori hanno anche permesso di riscoprire e rivalorizzare la antica volta “a botte lunettata” e la “messa a nudo” dei mattoni, la loro parziale stuccatura ed il trattamento con prodotti traspiranti. L’operazione di recupero è proseguita anche con la pulizia, stuccatura e lucidatura del pavimento particolarmente pregiato in graniglia con decori, tipici liguri, dei primi anni del 1900. In ultimo, la sala è stata dotata di un adeguato impianto di illuminazione che ha consentito di valorizzare il particolare pregio del locale.

In tutto il fabbricato, in particolare sulle scale, il primo piano e secondo sono state eseguite opere di finitura e di adeguamento e messa a norma dell’impiantistica (elettrica e termica) oltre che il rifacimento della pavimentazione.

Sono stati sostituiti i vecchi serramenti esterni con serramenti in legno al fine del rispetto delle norme di sicurezza e di contenimento energetico nonchè rendendoli adeguati, anche esteticamente, al palazzo storico.

Altro importante aspetto è stato l’abbattimento delle barriere architettoniche mediante la realizzazione di un servizio igienico adeguato ad ospitare persone con disabilità, con possibilità di accedervi dall’esterno diventando quindi, all’occorrenza, un WC pubblico per il borgo medievale. Il locale riservato alla centrale termica è stato anch’esso recuperato, dotandolo di una moderna ed efficiente caldaia a condensazione.

“Non solo la borgata ma tutto il paese si gioverà di uno spazio dove gli studenti, i ragazzi, le associazioni ed in generale chi ne avesse necessità potrà avere a disposizione un luogo dove poter incontrarsi, fare attività ludiche e scolastiche riunioni e dibattiti pubblici” afferma il sindaco Mauro Boetto.

“L’occasione, data dall’inaugurazione, permette anche di lanciare, per il Comune di Giustenice, l’iniziativa regionale “Orgoglio Liguria 2018”.

“Giustenice, dopo il Red Carpet ed Orgogliopesto dell’anno scorso, attiva la campagna di Regione Liguria per l’estate 2018 che ha lo scopo di accompagnare il visitatore alla scoperta delle peculiarità del comune della Valmaremola”.

“Anche per il comune di Giustenice sono stati identificati tre itinerari di visita, ognuno contraddistinto da un colore specifico – Arte (rosso), Curiosità (blu) e Bambini (giallo) e che permetteranno ai turisti ed ai visitatori di poter facilmente, comodamente e velocemente conoscere alcuni dei luoghi e delle curiosità più attraenti del Comune”.

“Infine ma non meno importante, proprio nella struttura, verrà anche inaugurata una mostra giornalistica/fotografica, organizzata dall’associazione “Amici del Carmo”, che racconterà e documenterà i primi cinquanta anni di vita del rifugio escursionistico posto in vetta a Monte Carmo. Nel mese di settembre verrà infatti organizzato un evento, presso il rifugio escursionistico, finalizzato a ricordare la posa della prima pietra…proprio mezzo secolo fa” conclude Boetto.

leggi anche
luigi de vincenzi
Esempio
Nuovo centro polifunzionale a Giustenice, De Vincenzi (Pd): “Fare rete per valorizzare il territorio”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.