IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Giornata di pulizia dei boschi a Calizzano: raccolti 12 quintali di rifiuti

Si è conclusa la giornata promossa dal Consorzio locale per i prodotti del sottobosco e dal Comune

Calizzano. Circa 12 quintali di rifiuti sono stati raccolti nei boschi di Calizzano nell’ambito dell’iniziativa “Puliamo il Bosco”, che si è svolta nella giornata di oggi e che ha visto impegnati nelle attività di pulizia una trentina di persone, membri del Consorzio, il sindaco Pierangelo Olivieri, bambini e anche sette migranti ospiti della struttura di accoglienza calizzanese.

Il Consorzio per la tutela dei prodotti del sottobosco ha organizzato una giornata dedicata proprio alla pulizia e alla salvaguardia del patrimonio boschivo: “Prima Giornata di Ringraziamento del Bosco” è stato il titolo dell’iniziativa promossa dal Comune.

“E’ stato davvero trovato di tutto e di più… – racconta il primo cittadino -, il che deve far riflettere sull’importanza di queste iniziative e della tutela dei nostri boschi, patrimonio per la nostra comunità”. Recuperato materiale plastico ma non solo, strutture in legno e altri generi di rifiuti abbandonati, “mini discariche” nel bosco…ricchezza naturale, economica e turistica per tutta la vallata.

“E’ importante riuscire ad ampliare a strutturare questo genere di iniziative, con il Consorzio e con il sostegno dell’amministrazione comunale che sarà sempre in prima linea per la salvaguardia e la valorizzazione dei nostri boschi” conclude Olivieri.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.