Ciak, azione!

Dal 15 settembre la gloriosa storia della “Ferrania” rivivrà nelle sale del museo dedicato allo stabilimento di pellicole

Lo staff del "Ferrania Film Museum" ha annunciato la data dell'inaugurazione: sono previsti due giorni di eventi e festa

Cairo Montenotte. Il “Ferrania Film Museum” inaugurerà il 15 e 16 settembre. La data tanto attesa adesso è realtà. L’annuncio è arrivato ieri sera direttamente dalla pagina Facebook del museo da dove fanno sapere che “a breve” verrà comunicato anche il programma della due giorni.

Che il museo della pellicola di Cairo sarebbe stato aperto a settembre era noto, ma finora mancava la data precisa. Così, dopo l’anteprima del giugno scorso, tra poco più di un mese la nuova realtà culturale cairese sarà a disposizione del pubblico.

Il “Ferrania Film Museum”, dedicato allo storico stabilimento Film/Ferrania/3M, ha trovato collocazione a Palazzo Scarampi, recentemente restaurato.

La società “Ferrania” nacque nel 1917 ed ora, a distanza di un secolo, la grande stagione industriale viene raccontata attraverso i reperti, le immagini, le parole. Il Ferrania Film Museum è un museo di cultura industriale e territoriale. Al suo interno si intrecciano le storie dentro e fuori la fabbrica delle pellicole, fra i boschi di Ferrania e il mondo. Il racconto si sviluppa in modo plurale, attraverso codici visivi, colori, animazioni video, approfondimenti.

“È un museo che può essere interrogato e che vuole spingere a camminare per le stanze e, insieme, nel tempo, partendo dall’epoca della SIPE e dell’industrializzazione della Val Bormida” spiegano dallo staff.

Il progetto del museo è stato sostenuto economicamente dalla Regione Liguria, dalla fondazione 3M, presieduta da Antonio Pinna Berchet, dalla De Mari e da tutti coloro che, in qualche modo, hanno dato un contributo importante per la nascita di ciò che ha rappresentato la linfa vitale di migliaia di famiglie.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.