IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, Ciangherotti: “Collezione vasi dell’ex ospedale nascosta chissà dove, impensabile”

"Albenga non merita una gestione 'individuale' della cultura - tuona Ciangherotti - non è pensabile impedire alla collettività di godere delle bellezze della nostra storia"

Più informazioni su

Albenga. “E’ veramente un peccato poter vedere la collezione dei 107 vasi in maiolica di Savona ed Albisola dell’Ospedale Santa Maria di Misericordia, custoditi nelle sale della farmacia durante tutto l’800 e prima metà del ‘900, solo su un sito”. A parlare è il consigliere di minoranza di Albenga, Eraldo Ciangherotti: il riferimento è al portale www.liguriaedintorni.it, che in questi giorni ha pubblicato appunto le immagini delle opere.

Generico

“Il video collage di tutte le immagini dei 107 vasi è visibile sulla mia pagina politica di Facebook proprio per essere condiviso da chiunque abbia a cuore la città di Albenga – annuncia Ciangherotti – Da due anni a questa parte, infatti, la collezione è sotto sequestro, nascosta chissà dove, tenuta sotto chiave senza alcuna possibilità di poter essere apprezzata dai visitatori del Museo Navale Ingauno”.

“Albenga non merita una gestione ‘individuale’ della cultura, non è pensabile che qualcuno possa impedire alla collettività di godere delle bellezze della nostra storia” conclude Ciangherotti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.