Under 15 eccellenza

Vado, non basta la vittoria: eliminazione per differenza canestri

Si concludono le finali nazionali dei biancorossi

PALLACANESTRO VADO
Foto d'archivio

Vado Ligure. Chiude con una vittoria la Pallacanestro Vado la sua esperienza alle finali nazionali Under 15 Eccellenza, disputate a Roseto degli Abruzzi. Dopo le sconfitte con Oxygen Bassano e Aba Legnano, il successo con San Lazzaro non consente alla squadra di coach Prati di entrare nelle prime otto d’Italia perché maturato con soli 2 punti di scarto (75-73) quando per qualificarsi occorreva un più 11.

Quel più 11 che un primo quarto importante, con un Catzeddu all’arma bianca e un Bontempi continuo, faceva sfiorare sul massimo vantaggio della partita (20-11 al 9°), ma che naufragava per la pigrizia della difesa dentro l’area di Bertolotti e Lebediev, stabilmente dietro il pivot avversario, che distribuiva il gioco e si caricava di falli.

Con qualche altra disattenzione nella difesa dell’uno contro uno, Vado subiva un parziale nel secondo quarto di 12-26 e al 19° sprofondava a meno 9 (30-39). Franchello faceva vedere come difendere in post basso e dopo l’intervallo la difesa interna mutava e ribaltava l’inerzia della gara.

Tutti si battevano con grande carattere e a fine terzo quarto la gara era aperta (56-57). Vado metteva il naso avanti al 32° (61-59) e con 4’ da giocare era avanti 66-63 con San Lazzaro, che doveva vincere per qualificarsi, in debito di lucidità e capace di farsi fischiare tecnico per tre tiri liberi e palla ai biancorossi. Lo 0 su 3 dalla lunetta (sarà 16 su 36 alla fine) e la mancata realizzazione nella successiva azione non consentivano il finale al cardiopalma per agguantare il più 11 che avrebbe qualificato i biancorossi, visto che l’Oxygen faceva il suo dovere battendo Legnano.

Alla fine la vittoria non è inutile, conta comunque molto per come è stato gestito il finale, senza trucchetti o scorciatoie. Far impattare San Lazzaro nell’ultima azione avrebbe consentito ancora 5 minuti di overtime per provare a fare più 11. Si è preferito difendere e stoppare l’ultimo tiro perché se vengono insegnate le scorciatoie nessun insegnamento può arrivare a ragazzi di 15 anni, che hanno perfettamente capito il senso della scelta.

Se si deve recriminare non è certo per la terza gara ma per la sconfitta con Legnano della seconda giornata, tenendo ben presente che l’Aba ha certamente giocato una gara molto buona per i suoi standard, con nove bombe e tanta applicazione tattica. Un grande insegnamento per tutti e uno stimolo per lavorare meglio in palestra da oggi in avanti.

La stagione è stata ottima, con il titolo piemontese e il raggiungimento delle finali nazionali passando per il concentramento di Porretta: le basi sono impostate e “il futuro è una figata”.

La classifica del finale girone B: Oxygen Bassano 6; Aba Legnano, San Lazzaro, Pallacanestro Vado 2.

Il tabellino:

vado
leggi anche
U15Ecc
Finali nazionali
Under 15 Eccellenza: una bella Vado non basta per fermare l’Oxygen
Under 15 Eccellenza
Basket
Under 15 Eccellenza: Vado entra nelle 16 migliori d’Italia
Under 15 Eccellenza
Basket
Under 15 Eccellenza: Vado dà via libera a Legnano nelle finali nazionali

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.