Sinergie

Trasporti, Berrino: “A breve il tavolo permanente con la Lombardia per il coordinamento dei collegamenti ferroviari”

“Bene la collaborazione tra le regioni del nord”

treni

Regione. “Un’occasione importante per fare un focus sulle prospettive di affidamento dei servizi di trasporto pubblico locale su ferro e su gomma, ma anche per fare fronte comune tra Regioni del Nord con il prossimo governo sulla necessità di fare chiarezza sulle procedure normative e sullo stanziamento fondi”. È positivo il commento dell’assessore ai trasporti Gianni Berrino sull’esito dell’incontro tecnico con gli assessori di Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, che si è svolto ieri a Milano.

“Tra i temi strategici individuati con i colleghi delle altre Regioni – spiega l’assessore Berrino – anche la necessità di chiedere al prossimo governo di rivedere il termine del 31 dicembre 2017 per le gare di affidamento del tpl su gomma e una revisione della normativa nazionale, che attualmente si presta a ricorsi e conseguenti blocchi delle gare”.

L’assessore Berrino, inoltre, annuncia: “La prossima apertura di un tavolo permanente con Regione Lombardia, auspicando anche il coinvolgimento anche di Regione Piemonte, per il coordinamento interregionale sui collegamenti su ferro, anche alla luce della prossima apertura del Terzo Valico e dell’ultimazione dei lavori del nodo ferroviario di Genova, recependo le istanze dei pendolari transregionali”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.