Colto sul fatto

Smura una cassaforte in villa a Borgio e fugge in moto, ma viene intercettato dai carabinieri: 25enne arrestato fotogallery

Secondo i militari il giovane è il responsabile di altri due furti in abitazione: recuperati arnesi da scasso e refurtiva per 10 mila euro

Borgio Verezzi. E’ uscito dalla villa che aveva appena svaligiato a Borgio Verezzi ancora con la cassaforte in mano. Probabilmente non immaginava che a tenerlo d’occhio ci fossero i carabinieri che, negli ultimi giorni, avevano intensificato i controlli proprio per prevenire i furti in abitazione. I militari della stazione di Pietra Ligure si sono messi subito all’inseguimento del ladro, Marco Billi, un venticinquenne residente a Fontanetto Po, in provincia di Vercelli, che è stato bloccato al termine di un inseguimento mentre cercava di scappare in sella ad un moto, una Honda Hornet.

Secondo gli uomini dell’Arma, il giovane è il responsabile anche di altri due furti in villa, sempre avvenuti a Borgio Verezzi, nei giorni scorsi, quando di mira erano stati presi gioielli e bigiotteria per 600 euro in un caso, il 14 giugno scorso, e un altro tentato furto (il 18 giungno) non riuscito in quanto sorpreso dal proprietario dell’abitazione. Gli investigatori ne sono convinti anche alla luce di quello che hanno sequestrato al giovane negli accertamenti successivi al fermo: diversi arnesi da scasso, la moto utilizzata appunto per i suoi spostamenti, ma soprattutto la refurtiva, del valore di circa 10 mila euro, recuperata dai militari (tra cui due rolex e un braccialetto d’oro).

Di recente nella zona di Borgio Verezzi si era registrato un incremento di furti e, di conseguenza, i carabinieri, in collaborazione con la polizia municipale, avevano intensificato i controlli. Per questo il 25enne era già finito sotto osservazione da parte dei militari che lo avevano notato analizzando alcune immagini delle telecamere di sicurezza cittadine (fornite proprio dal comando della polizia locale).

Per cercare di non farsi identificare il venticinquenne utilizzava anche targhe false per la moto.

Nel frattempo le indagini dei carabinieri proseguono per risalire ad eventuali complici che possano aver aiutato il ladro. La villa dove ha colpito ieri sera è di un imprenditore del settore turistico di Borgio Verezzi che era uscito di casa un’ora prima del furto. Una circostanza che, secondo gli inquirenti, significa che il ladro stava monitorando i movimenti del proprietario dell’abitazione, pronto a colpire ancora.

Marco Billi è stato processato per direttissima questa mattina presso il Tribunale di Savona: l’arresto è stato convalidato dal giudice, che ha disposto per l’imputato la custodia cautelare in carcere. Il suo legale ha chiesto i termini a difesa con l’udienza che è stata fissata per il prossimo 17 luglio. Nell’ambito del quadro accusatorio a carico del 25enne è stato contestato anche il reato di contraffazione di targa e detenzione di arnesi scasso, tutto posto sotto sequestro dai militari per gli ulteriori riscontri investigativi.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.