Back to home

A Savona la sfida di Marco Soldati, chef di fama internazionale che torna a casa per realizzare il sogno “La Mandorla”evento

Sabato 9 giugno la presentazione dell'Osteria, del Doposcuola e del Giardino in Vico Mandorla

A Savona la sfida di Marco Soldati, chef di fama internazionale che ha deciso di tornare nella sua città e realizzare il sogno-progetto \"La Mandorla\"

Savona. Sentiamo spesso parlare di “fuga di cervelli” perchè qui in Italia, e quindi anche a Savona, le eccellenze spesso non trovano la giusta dimensione per costruire e portare avanti progetti e idee. Non è il caso di Marco Soldati, ligure di nascita e di cuore, che ha deciso di realizzare il suo sogno-progetto nella sua città.

Lo chef Soldati ha alle spalle una carriera navigata, che lo ha portato a lavorare al fianco di Gualtiero Marchesi e che lo ha visto protagonista di rinomate cucine e cattedre da Milano a Cortina, da Monaco di Baviera a Hon Kong, da Seul a Toronto, dalla California a Mosca.

Sabato 9 giugno alle 18 verrà inaugurata l’ultima perla de “La Mandorla”, il Giardino. In questa occasione lo chef Marco Soldati racconterà il suo progetto e la sua visione di convivialità. Non mancherà la gioia per vista e palato con due camei preparati dallo chef, uno dal sapore internazionale ed uno legato alla tradizione locale.

“L’Osteria ‘La Mandorla’ – ci racconta Soldati – nasce grazie ad un’idea: ricreare la formula eno-gastronomica ispirata alla tavola del passato, proposta da professionisti abili nelle tecniche di trasformazione della materia prima.
 La carta non è divisa classicamente in antipasti, primi e secondi. I menù ideati dallo chef propongono percorsi di carne, pesce e mercato, con libertà di scelta: ordinare piatti dello stesso percorso oppure piatti dai vari percorsi diversi”.

Il primo ambiente che incontriamo entrando è dedicato all’Osteria, parallelamente si sviluppa il Doposcuola: banchi da lavoro per le lezioni tenute dallo chef. Si parla di cucina e si mangia come una volta, grazie ad un po’ di tecnica e a mani abili. Tante le tematiche affrontate, le materie prime. Tanti i luoghi visitati con i sapori.

Proseguo dell’Osteria e del Doposcuola è il Giardino, vera e propria chicca de “La Mandorla”: un cortile esterno, racchiuso tra le tipiche case liguri del centro storico, con un secondo accesso diretto ad un’altra via del budello. Qui gli ospiti potranno dedicarsi ad aperitivi, pranzi e cene con una formula particolare, dedicata al cibo servito all’aperto. Il tutto impreziosito dal bancone dedicato ai cocktails. Per informazioni www.lamandorlasavona.com, tel. 019 7702138, cell. 320 381195, mail lamandorla.savona@libero.it.

La cucina di Marco Soldati

“La cucina del sale, del forte dato dalle spezie,
del molto morbido e del tenace.
Le creme sature, le carni sode e turgide.
Nella cucina italiana il croccante non esiste.
Nel mangiare tale cucina si ha un’alta percezione dei gusti
e dei sensi con punte di eccesso
piccante, salato, fresco, succoso.

Nel piatto statico ci saranno il movimento e le parole.
Tutto il resto mi sembra cucina muta e ferma.
Le forme grandi e i piccoli gusti forti.
Le forme grandi come trancio di pesce, uovo,
petto di pollo, asparagi sono statici
e non mi sembrano più le centralità del vassoio,
ma al contrario prendono movimento
con le spezie, l’aglio, il peperoncino, senape,
menta e le creme setose.

Sono attratto dai piccoli gusti forti

che riescono a dare movimento alle forme grandi.
Queste preparazioni devono così dare a chi le mangia
delle scintille. Devono abbagliare,come la bellezza di una donna o un bel dipinto.
Vorrei che la mia cucina fosse la cosa più importante..
almeno quando la si mangia!”

chef Marco Soldati

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.