Risposta

Polemica Iat, l’assessore Rembado risponde a Carrara: “Val Maremola essenziale per lo sviluppo turistico di Pietra Ligure”

"Produzioni enogastronomiche e outdoor progetti vincenti a livello comprensoriale"

Pietra Ligure Comune Municipio

Pietra Ligure. Non si è fatta attendere la replica dell’assessore al turismo del Comune di Pietra Ligure Daniele Remabdo alle critiche mosse dal consigliere di minoranza Mario Carrara per l’unificazione dello IAT con il comprensorio e i comuni della Val Maremola.

L’assessore pietrese afferma: “L’accordo comprensoriale di collaborazione per la gestione dell’ufficio IAT porta benefici solo ai Comuni della Val Maremola e non a Pietra Ligure? Il Comune di Pietra Ligure si impegna a fare promozione “gratuita” all’entroterra senza ricevere nulla in cambio? Collaborare con i Comuni dell’entroterra in campo turistico è fare cattiva amministrazione? Bentornato Medioevo! Promuovere turisticamente l’entroterra e il meraviglioso comprensorio della Val Maremola, con la sua natura e i suoi percorsi mozzafiato, significa anche e soprattutto promuovere la nostra Pietra Ligure”.

“Lo sviluppo turistico dell’entroterra, in particolare nel settore delle attività legate all’outdoor a cui stiamo lavorando da tempo, non potrà che avere importanti conseguenze positive sull’economia della nostra città. E una promozione che tenga conto anche delle bellezze e delle risorse dei territori alle spalle del nostro mare rappresenta un’occasione di sviluppo a cui oggi necessariamente dobbiamo guardare”.

E Rembado aggiunge: “Nell’anno 2018 pensare il contrario risulta essere davvero anacronistico e “fuori dal tempo”! Stiamo portando avanti un progetto di recupero culturale delle tradizioni enogastronomiche volto a creare un sistema turistico unico nel suo genere, che proietta Pietra e la Val Maremola a pieno titolo tra le ‘capitali’ della cucina ligure; allo stesso tempo stiamo lavorando con i Comuni dell’entroterra per sviluppare un comprensorio outdoor sostenibile, rispettoso dell’ambiente e dalla forte attrattiva. Entrambi i progetti, che stanno crescendo giorno dopo giorno, saranno messi a sistema l’uno con l’altro in modo da creare un comprensorio che ci potrà caratterizzare e qualificare a livello internazionale”.

“E la gestione in forma associata dell’ufficio IAT di Pietra Ligure con i Comuni di Giustenice, Tovo e Magliolo rappresenta un ulteriore ed importante passo sulla strada di uno sviluppo turistico integrato che finalmente vede nell’entroterra una straordinaria ed imperdibile occasione di sviluppo” conclude l’assessore pietrese al turismo.

leggi anche
Pietra Ligure Comune Municipio
Critiche
Comuni della Val Maremola uniti per la gestione ufficio turistico: il commento di Mario Carrara

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.