Liguria del gusto

Passeggiando tra colline e borghi di Garlenda alla scoperta dei sapori

"Liguria del gusto e quant'altro" è la rubrica gastronomica di IVG, ogni lunedì e venerdì

Liguria del Gusto

“Liguria del gusto e quant’altro” è il titolo di questa rubrica curata da noi, Elisa (alla scrittura) e Stefano (alle ricerche), per raccontare i gusti, i sapori, le ricette e i protagonisti della storia enogastronomica della Liguria. Una rubrica come ce ne sono tante, si potrà obiettare. Vero, ma diversa perché cercheremo di proporre non solo personaggi, locali e ricette di moda ma anche le particolarità, le curiosità, quello che, insomma, nutre non solo il corpo ma anche la mente con frammenti di passato, di cultura materiale, di sapori che si tramandano da generazioni. Pillole di gusto per palati ligustici.

elisa stefano pezzini

Una passeggiata tra le colline e i borghi di Garlenda alla scoperta dei sapori sulle Antiche Vie del Sale sabato 9 giugno per l’ottava edizione di Passin Passetto, una passeggiata tra natura, storia, gusto e tradizione della vallata.

La Passin Passetto rinnova la formula che ne ha decretato il successo. Quest’anno l’evento propone diverse le possibilità per scoprire le bellezze di Garlenda e del suo entroterra, attraverso diversi percorsi, diversi per difficoltà e suggestioni. Si parte alle 17 con percorsi diversi: Percorso “del golfista”, turistico di 4km per una durata di circa 2 ore; Percorso “del sale”, escursionistico di 8km per una durata di circa 3 ore; Percorso con “e-bike” escursione in mountain bike con pedalata assistita per una durata di circa 3 ore. L’evento è “dog friendly” quindi gli amici a quattro zampe sono i benvenuti. Tutte le passeggiate saranno svolte con accompagnatori che potranno suggerire ai partecipanti scorci e particolarità di Garlenda. Al termine dell’escursione i partecipanti verranno accolti nel giardino del Castello Costa del Carretto per la cena a base di piatti tipici della tradizione ligure, sarà anche visitabile la mostra fotografica “Magico Bianco e Nero” a cura di Renato Bonfanti. Seguirà concerto con “I Lambertz” – musica revival anni 80/90, il concerto è comunque aperto a tutti.

Gustoso il menù: si comincia con gli antipasti, panissa fritta, frittelle con verdure e aromi; come primo trofie, con patate e fagiolini, al pesto; come secondo calamari alla griglia con pomodorini confit e, per finire, crostata. Il costo 25 euro con acqua e un bicchiere di vino. Il menù bambini, a 12 euro, prevede hamburger e patatine (in alternativa salsiccia e patatine), crostata e acqua.

Per informazioni e prenotazioni (obbligatoria per la cena): Comune di Garlenda 0182 580056

Liguria del Gusto è la rubrica gastronomica di IVG, con uscite al lunedì e al venerdì: clicca qui per leggere tutti gli articoli

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.