Cieli azzurri

Meteo Liguria, giornata soleggiata e con caldo torrido previsioni

Le temperature minime risultano in lieve aumento, comprese tra 16°C e 21°C lungo le coste, ancora fresche, fra 9°C e 15°C nell'interno

webcam varazze

Liguria. Dopo la goccia fredda dei giorni scorsi l’anticiclone delle Azzorre tenterà un’offensiva verso il vecchio continente. Si apre dunque – come spiegano gli esperti di Limet – una fase tendenzialmente stabile e mite grazie alle correnti settentrionali che scivolando lungo i pendii Appenninici, riscaldano e seccano l’aria (compressione adiabatica). Non mancheranno gli ormai noti temporali di calore, che potrebbero sconfinare parzialmente verso le zone costiere.

La giornata odierna si apre all’insegna del bel tempo sul settore centro-occidentale. Qualche nube di poco conto invece interessa i cieli del Tigullio. Le temperature minime risultano in lieve aumento, comprese tra 16°C e 21°C lungo le coste, ancora fresche, fra 9°C e 15°C nell’interno. La mattinata trascorrerà tranquilla e nel complesso soleggiata ma le nubi cumuliformi provenienti dal nostro entroterra grazie alle correnti in quota da Nord-Est, cominceranno a popolare i cieli sul settore centro-orientale entro l’ora di pranzo. Altrove cieli sereni o poco nuvolosi ma senza la minaccia di pioggia.

Durante il pomeriggio ci attendiamo lo sviluppo di rovesci e temporali su Alpi Liguri e tra Val d’Aveto e Trebbia. Saranno possibili parziali sconfinamenti lungo la fascia costiera del genovesato centro-orientale, accompagnati da pioggia ed occasionali episodi grandinigeni. Altrove nessun fenomeno e pomeriggio mite ed assolato con massime quasi ovunque over 25°C e possibili punte di 30°C.

Entro la serata eventuali sistemi temporaleschi residui si esauriranno, tornando a condizioni di cielo sereno ovunque. La ventilazione risulta debole o moderata dai quadranti settentrionali soprattutto sul settore centrale, ruoterà rapidamente da Sud-Ovest andando a regime di brezza nel pomeriggio, con conseguenti condizioni marine ottimali contraddistinte da buona visibilità e mare poco mosso o quasi calmo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.