Idee e programmi

Ceriale 2018, Alessandra Barberis (D’Acunto Sindaco): “Fare sistema per urbanistica e gestione del territorio”

“Superare la frammentazione è il primo obiettivo”

Lista civica D'Acunto sindaco Ceriale

Ceriale. Ormai la campagna elettorale è agli sgoccioli e la lista “Uniti per cambiare – D’Acunto Sindaco”, che alle 16 in piazza della Vittoria incontrerà i cittadini per un ultimo scambio di idee e di saluti prima del silenzio elettorale, illustra alcuni aspetti essenziali del proprio programma.

La candidata Alessandra Barberis, giovane ingegnere specialista in beni architettonici e del paesaggio schierata a fianco di D’Acunto osserva che “il territorio del comune di Ceriale copre una superficie abbastanza estesa, di circa 11 km quadrati, all’interno dei quali convivono diversi paesaggi: un centro storico affacciato sul mare e uno in collina, una fascia di residenziale con palazzine realizzate tra gli anni ‘60 ed ’80, una zona caratterizzata da abitazioni mono o bi famigliari, vaste aree dedicate alle coltivazioni e ampie zone naturali. Tutte realtà con specificità, peculiarità ed esigenze gestionali assai differenti tra loro, che necessitano di azioni mirate alla loro valorizzazione e al miglioramento della loro fruizione da parte dei cittadini in un’ottica globale che superi la frammentazione, conseguenza inevitabile della dispersione sul territorio di realtà così eterogenee”.

“L’obbiettivo della nostra amministrazione comunale – prosegue la Barberis – sarà quello di partire da un’analisi volta a mettere in evidenza i punti di forza, come luoghi di interesse o di particolare valenza storico-paesaggistica, e le criticità, come ad esempio l’assenza di aree per il parcheggio o la difficoltà nella gestione della raccolta dei rifiuti, di ciascuna componente del nostro territorio, al fine di pianificare le singole azioni sulla base di effettive e reali esigenze e senza perdere di vista la globalità del nostro Comune. A questo scopo sarà di fondamentale importanza la condivisione e la messa a sistema delle conoscenze attraverso il dialogo con la cittadinanza, le associazioni e gli operatori territoriali, oltre ad una cooperazione tra i diversi uffici comunali. Alla luce di questa constatazione si comprende che secondo noi della lista “Uniti per cambiare – D’Acunto Sindaco” la partecipazione dei cittadini nelle sue varie articolazioni non costituisce un elemento accessorio, ma si pone quale effettiva discriminante di un’azione amministrativa realmente efficace e in grado di garantire il benessere della comunità”.

“Il Comune inoltre dovrà ri-acquisire un ruolo centrale nella promozione e nel coordinamento delle diverse iniziative volte alla valorizzazione del territorio e delle nostre eccellenze turistiche ed agricole. Tali obiettivi andranno perseguiti attraverso un’ottica orientata al concetto di immagine coordinata quale strumento capace di consolidare e salvaguardare quel senso di appartenenza che permette ai cittadini di conoscere, apprezzare e rispettare i diversi aspetti del territorio in cui vivono. Una vecchia piaga del nostro paese come il vandalismo, per esempio, si supera diventando consapevoli che la cosa pubblica è appunto di tutti; ci appartiene e dobbiamo rispettarla e farla rispettare”.

“La stessa attività pianificatoria e gestionale del territorio comunale dovrà essere finalizzata alla salvaguardia e alla tutela dell’esistente in particolare con azioni volte alla prevenzione del dissesto idrogeologico e degli incendi boschivi e alla difesa dei nostri litorali, attraverso opere pubbliche, ma anche mediante iniziative da coordinare e promuovere in collaborazione con i volontari del gruppo comunale di protezione civile, fiore all’occhiello della nostra realtà locale che merita di essere valorizzato in un dialogo costante con gli amministratori” conclude la Barberis.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.