IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cairo, successo per la mostra “Ferrania a Memoria” all’istituto “Patetta” foto

Filmati e le foto testimoniano, attraverso interviste agli ex lavoratori, la produzione e la vita professionale e sociale all'interno della fabbrica

Cairo Montenotte. Grande successo per la mostra “Ferrania a Memoria” organizzata lunedì mattina nella biblioteca dell’Istituto di Istruzione Superiore “Federico Patetta”.

“Un numero di studenti e docenti superiore a ogni aspettativa e proveniente non solo dall’istituto cairese ma anche dalla scuola media “Abba” e da altri plessi scolastici del comprensorio ha stipato la sala di Corso XXV Aprile per seguire il filmati e le foto che testimoniano, attraverso interviste agli ex lavoratori, filmati e materiale d’epoca, la produzione e la vita professionale e sociale all’interno della fabbrica.

Una forte curiosità ha suscitato anche il programma multimediale nel quale sono raccolti in ordine tematico gli articoli giornalistici che, nel corso di oltre 80 anni hanno scandito splendori e miserie dello storico stabilimento e del paese da cui la fabbrica prende il nome. Il successo dell’iniziativa è testimoniato inoltre dalle decine di domande che i presenti (tra cui alcuni ex dipendenti e qualche dirigente dell’azienda) hanno rivolto agli studenti del “Patetta”, coordinati dai docenti Andrea Corsiglia, Laura Pastorelli e Massimo Macciò” spiegano i promotori dell’iniziativa.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.