Eco-schools

Bandiera Verde per gli alunni di Cisano grazie ad un progetto sull’alluvione 2016

Un progetto incentrato sul torrente Neva ottiene il prestigioso riconoscimento internazionale

BANDIERA VERDE PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE DI CISANO SUL NEVA GRAZIE AD “ECO-SCHOOLS”

Cisano sul Neva. In occasione della festa di fine anno scolastico, gli alunni della Scuola dell’Infanzia “A.M. Bottero” e della Scuola Primaria “G. Comanedi” di Cisano sul Neva hanno ricevuto l’ambito premio della Bandiera Verde della FEE (Fondazione per l’Educazione Ambientale), ottenuto grazie ad un virtuoso progetto dal titolo “Come il fiume che scorre- goccia dopo goccia”, incentrato sul torrente Neva: spunto del percorso la drammatica alluvione che ha colpito il comune dell’entroterra albenganese nel novembre 2016.

Le insegnanti referenti del progetto, D’Andrea e Castellari, coadiuvate dal team docente, hanno accompagnato i bambini ed i ragazzi in un viaggio volto alla diffusione ed alla condivisione di comportamenti ecosostenibili, mirati alla salvaguardia del contesto naturale ed al consolidamento di buone pratiche ambientali attraverso laboratori di riciclo creativo, partecipazione ad eventi ludici, incontri con esperti del settore, adesione a campagne di sensibilizzazione nazionali ed internazionali a carattere ambientale, uscite didattiche sul territorio, ricerche tematiche su flora e fauna locali.

Le attività proposte hanno invitato gli studenti ad interrogarsi sull’importanza dell’ acqua e sulle modalità di tutela e risparmio di questo prezioso bene comune, portandoli alla consapevolezza che è possibile ridurre la sua pericolosità, come in caso di alluvioni, migliorando l’intero ecosistema.

Presenze graditissime all’evento e punti di riferimento significativi per la realizzazione del progetto la Prof.ssa Sabina Poggio, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Ceriale, Massimo Niero, Sindaco di Cisano sul Neva ed Albina Savastano, referente FEE ITALIA per la Regione Liguria.

Il progetto ha visto coinvolti, inoltre, l’amministrazione comunale, i rappresentanti di associazioni, enti ed aziende locali, le famiglie, volontari e professionisti del settore.

La certificazione Bandiera Verde testimonia l’attenzione e la sensibilità della comunità scolastica alle tematiche ambientali ed ispirerà, sicuramente, la futura impostazione educativo-formativa: inoltre, rappresenta una tappa determinante che corona la quotidiana attività di promozione di comportamenti corretti e responsabili da acquisire ed incentivare in famiglia e nella società.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.