Cercasi soluzioni

Tpl, l’assessore Berrino convoca vertice in Regione con sindacati, Comune e Provincia fotogallery video

Martedì 15 maggio l'incontro in Regione sul futuro del trasporto pubblico locale

Sciopero trasporto pubblico savona

Savona. Mentre le organizzazioni sindacali di categoria hanno proclamato un’altra giornata di sciopero per venerdì 25 maggio, l’assessore regionale Gianni Berrino ha convocato un vertice in Regione sulla vertenza di Tpl Linea, al centro della protesta di lavoratori e sindacati contro una possibile privatizzazione del servizio di trasporto pubblico locale.

L’incontro si terrà martedì 15 maggio alle ore 16 e 30, presso gli uffici regionali, alla presenza dei sindacati di categoria, del Comune di Savona e della Provincia di Savona. Il tentativo di mediazione richiesto alla Regione sarà messo alla prova nel faccia a faccia con tutti i soggetti coinvolti. “Ascolteremo possibili novità e vedremo cosa la Regione ci dirà sull’affidamento della gara e sulle prospettive future dell’azienda savonese” hanno fatto trapelare i sindacati in vista dell’incontro.

Tuttavia la mobilitazione sindacale resta  per “l’ostinazione della Provincia nel proseguire la procedura di gara, nonostante un primo passo in avanti fatto sia dal sindaco del Comune di Savona, con la mozione approvata in consiglio comunale il 18 aprile scorso con la quale si è impegnata, insieme alla giunta, a verificare se ci possono essere nuove condizioni per la continuazione della gestione in house e la ricerca di fondi necessari per la prosecuzione dell’attività e dei necessari investimenti, sia dall’assessore ai trasporti della Regione Liguria, che si è interessato per una interlocuzione congiunta con il Comune di Savona e la Provincia sul problema del futuro del trasporto pubblico nella Provincia di Savona”.

Ora dalla Regione si attendono le risposte sulla procedura ad evidenza pubblica per l’affidamento in concessione del servizio di trasporto pubblico locale nell’Ambito Territoriale Ottimale (Ato) omogeneo della Provincia di Savona e quali eventuali alternative per l’azienda di trasporto pubblico savonese.

leggi anche
Tpl Linea
Ancora fermi
Tpl Linea, i sindacati proclamano altre 24 ore di sciopero
Sciopero tpl
Battaglia
Sciopero e presidio dei lavoratori Tpl, il sindaco di Savona apre al confronto con Provincia e Regione
Sciopero Tpl
All'unanimità
Tpl, l’assemblea dei soci dà l’ok: via alla ricerca di un partner “forte” con cui partecipare alla gara
Sciopero tpl
Braccia incrociate
Sciopero del trasporto pubblico locale, venerdì 25 maggio niente bus
Sciopero tpl
Fermi
Trasporto pubblico locale, i lavoratori Tpl in sciopero: venerdì 25 maggio niente bus
Volantinaggio tpl
Protesta
Tpl, striscioni e volantinaggio per lo sciopero dei lavoratori: “Difenderemo il servizio e i cittadini”
protesta tpl albenga
Fare presto
Tpl, Melis (M5S): “Subito lo studio di fattibilità per l’affidamento in house”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.