Prospettive

Por Fesr 2014-2020, richieste da 38 piccoli comuni per il bando sull’efficientamento energetico

Dal savonese 16 richieste

palazzo regione

Regione. Con un totale di 38 domande per una richiesta complessiva di oltre 3,7 milioni di contributi richiesti, si è chiuso, il 30 aprile, il bando dedicato al finanziamento di interventi per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici nei piccoli comuni, sotto i 2 mila abitanti.

“La richiesta complessiva – spiega l’assessore allo sviluppo economico Andrea Benveduti – è andata oltre rispetto la copertura di 2 milioni di euro, dimostrazione che il bando ha saputo cogliere nel segno, andando incontro alle istanze dei piccoli comuni, raccolte durante i lavori del tavolo dell’energia dall’assessore Rixi. A breve verranno avviate le istruttorie delle domande per valutare l’ammissibilità dei progetti”.

“Sicuramente – continua l’assessore Benveduti – è un buon punto di partenza per avviare ulteriori misure e strategie che abbiano lo scopo di rendere la Liguria, gli enti locali, gli edifici pubblici e privati sempre più ambientalmente sostenibili, nell’ottica di una programmazione energetica complessiva indispensabile allo sviluppo della nostra regione e di tutti i comparti produttivi collegati”.

Tra gli interventi oggetto di finanziamento del bando: ristrutturazione termica all’acquisto e installazione di impianti da energia rinnovabile, diagnosi energetica degli edifici, spese per la progettazione, realizzazione di rete di teleriscaldamento.

I comuni che hanno fatto richiesta di finanziamento sono 16 in provincia di Savona: Arnasco, Calice Ligure, Unione dei Comuni del Beigua, Garlenda, Giustenice, Bormida, Murialdo, Roccavignale, Cosseria, Osiglia, Pallare, Ortovero, Pontinvrea, Stellanello, Testico, Vezzi Portio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.