Sul campo

Loano, all’Istituto Falcone il progetto di inclusione scolastica alla scoperta del territorio

Viaggio di 30 studenti per scoprire il patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, storico ed antropologico

falcone loano

Loano. Si è chiuso positivamente il modulo A del progetto “Pon, la scoperta del territorio attraverso il gioco” che ha coinvolto 30 studenti dell’Istituto Giovanni Falcone di Loano. Un emozionante viaggio tra i comuni di Loano, Borghetto S.S., Toirano, Boissano e Balestrino attraverso le ricchezze del nostro territorio con il suo patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, storico ed antropologico.

Significativa la collaborazione tra le varie agenzie del territorio a dimostrazione di quanto, il lavoro di rete, sia una risorsa importante anche in ambito formativo ed educativo.

“Un ringraziamento sentito alle amministrazioni comunali ospitanti, alle guide turistiche del comune di Borghetto Santo.Spirito dott.Viara e dott.ssa Gandolfo, ai relatori del Museo del Mare del Comune d Loano e all’Ufficiale della Guardia Costiera che hanno illustrato il fantastico mondo del mare, alla guida dell’associazione “Outdoor Thunder Asd” di Loano che si è avventurato con i nostri ragazzi tra i meravigliosi sentieri dell’entroterra tra le “Terre Alte” e “San Pietro” ed al Museo Etnografico di Toirano per un ritorno al passato agli antichi mestieri della Liguria” afferma la dirigente Ivana Mandraccia.

Preziosi i momenti conviviali nei locali ove gustare gli antichi sapori dell'”Osteria degli stonati” nel cuore di Loano e il ristorante “Vin e Pignatte” a Balestrino.

“Conoscere il territorio attraverso l’esperienza diretta ed operativa ha divertito i ragazzi che hanno partecipato al progetto con grande entusiasmo. Nei prossimi mesi le attività proseguiranno, anche dopo la fine delle lezioni proprio per realizzare un modello innovativo di apprendimento in situazione che prescinde dai luoghi e dai tempi canonici della scansione dell’anno scolastico” conclude la dirigente scolastica.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.