Racconto...

L’Itis di Savona protagonista della staffetta di scrittura creativa: l’incontro tra linguaggi e tecnica

Ecco il progetto culturale degli studenti savonesi

Savona. Unire tecnologia e linguaggi in un progetto di scrittura creativa che ha coinvolto diverse scuole italiane e tanti studenti e che ha visto protagonista anche l’Itis di Savona che questa mattina ha presentato l’iniziativa: un racconto narrativo di dieci capitoli scritto da dieci scuole e gruppi diversi di ragazzi, una staffetta di scrittura creativa che ha visto la scuola savonese raccontare il surrealismo con il capitolo intitolato “Furto al Museo”, il terzo del libro.

Ora la presentazione ufficiale del libro al Festival del Racconto d’Ambiente, che sarà inserito nella collana “Racconti a dieci mila mani”, a cui hanno collaborato 37 mila studenti da tutto il Mondo.

Soddisfazione da parte del dirigente scolastico Alessandro Gozzi, che vuole smentire il falso mito che un istituto tecnico non possa dedicarsi alla cultura, alla scrittura e alla formazione su linguaggi e forme espressive: “Sono elementi e strumenti fondamentali per i nostri studenti, un aiuto ad affrontare teoria e pratica di discipline tecniche, anche con creatività e maggior appeal” afferma.

Ad entrare nel dettaglio dell’iniziativa culturale è stata Elena Rossi, dell’Itis di Savona: “Dieci squadre eterogenee impegnate nella stesura di un racconto comune, producendo ognuno un capitolo che doveva essere consequenziale all’altro… Credo un format nuovo e apprezzato dagli studenti”.

“Per noi un progetto importante e che abbiamo voluto fortemente, in cui la tecnica e l’umano si incontrano…”.

E sul capitolo realizzato dagli studenti savonesi: “Un lavoro legato al paesaggio surrealistico di Madrid, che usa un linguaggio onirico che va al di là del concreto… I ragazzi hanno lavorato con indagini su percezioni e prospettive, con tematiche legate alla chimica” conclude.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.