Quarto anno

Finale, all’Alberghiero tornano le “Paracuochiadi”

Gara di cucina riservata agli allievi diversamente abili, si terrà sabato 26 maggio

paracuochiadi
Foto d'archivio

Finale Ligure. L’I.I.S. di Finale Ligure – Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera, in collaborazione con le educatrici del consorzio “Il Sestante” di Savona, con il patrocinio dell’Associazione Italiana Cuochi e Lady Chef Liguri e del Comune di Finale Ligure, organizza, per il quarto anno consecutivo, la manifestazione “Le Paracuochiadi 2018”, che si terrà sabato 26 maggio nei locali dell’istituto, siti in via Manzoni 12.

“Il successo riscontrato nella prima edizione del 2015 – spiegano dall’istituto – è stato lo stimolo per proseguire con le successive edizioni e per continuare a valorizzare le potenzialità di tutti gli studenti che, grazie a questa esperienza, hanno potuto divertirsi e nello stesso tempo imparare a lavorare in squadra aiutandosi reciprocamente”.

Come consuetudine la manifestazione prevede una gara di cucina riservata agli allievi diversamente abili che frequentano l’Istituto e a tutti gli alunni disabili delle scuole Alberghiere che decideranno di aderire, coadiuvati dagli studenti delle classi terze. La prova pratica del concorso sarà la preparazione di un piatto a scelta: i novelli chef avranno due ore di tempo, dalle 10 alle 12, per liberare la fantasia e creare il piatto migliore.

La giuria, composta dagli chef dell’Associazione Cuochi Liguria e dalle Lady Chef, valuterà i piatti realizzati tenendo conto di tre aspetti fondamentali: l’estetica, il sapore e il corretto abbinamento degli ingredienti. Novità di quest’anno, all’interno della giuria sarà presente lo chef Sergio Maria Teutonico, che terminato il suo ruolo di ‘giurato’, alle ore 15:30 presenterà il suo libro “Mi sono mangiato l’albero di Natale”, piccolo ricettario sull’utilizzo del pane raffermo.

A tutti i partecipanti verrà consegnato un piccolo ricordo della manifestazione mentre per i primi tre classificati è prevista l’assegnazione di una medaglia, che verrà assegnata a tutti i componenti della squadra. Durante il pranzo finale a cui potranno partecipare amici, famigliari e tutti coloro che desiderino passare una giornata in serenità e allegria, ad un costo simbolico di 15 euro, saranno premiati gli alunni vincitori.

Il ricavato della manifestazione verrà utilizzato per l’acquisto di nuovo materiale da mettere a disposizione degli alunni disabili e per tutti quegli studenti che, dal prossimo anno, sceglieranno di frequentare l’istituto.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.