Fede e tradizione

Festa di santa Rita, migliaia di savonesi rendono omaggio alla “santa delle rose” fotogallery

Per tutto il giorno si terranno la benedizione delle rose e la tradizionale fiera

Festa Santa Rita Savona 2018

Savona risponde “presente” all’appuntamento con la “santa delle rose”. Migliaia sono infatti le persone che da questa mattina stanno prendendo parte alla festa di santa Rita nel quartiere dell’Oltreletimbro, nonostante il meteo non sia dei migliori fin dalle prime ore di oggi. Una festa molto sentita non solo dagli abitanti della zona ma da tutta la popolazione cittadina e anche delle località vicine.

Da ormai tre anni la tradizionale ricorrenza rappresenta anche l’occasione di una giornata di condivisione fra cattolici e ortodossi, che rinnovano così il proprio essere fratelli in Cristo. La festa è resa possibile infatti grazie alla collaborazione di padre Gheorghe Andronic, parroco della comunità ortodossa rumena che si riunisce presso la chiesetta, don Germano Grazzini, parroco di San Paolo, che comprende nel suo territorio l’edificio religioso di piazza della Consolazione, e dei diaconi in servizio nella Diocesi di Savona Noli.

Proprio ai diaconi è affidata la consueta benedizione delle rose, iniziata stamane alle 8 e che proseguirà fino alle ore 18, quando avrà luogo la Messa solenne del pomeriggio. L’Arciconfraternita della Santissima Trinità, che fino a tre anni fa aveva la sua sede proprio a Santa Rita, animerà i vari momenti di preghiera, in particolare la meditazione del Rosario. Ovviamente non manca neppure la tradizionale fiera con le bancarelle che stanno affollando numerose piazza della Consolazione e le vie limitrofe.

“La festa di santa Rita è sempre molto sentita e questo mi fa molto piacere, perché deve essere così e se possibile anche meglio delle volte passate – commenta padre Andronic – Il fulcro è la preghiera: i devoti alla santa le chiedono un aiuto per loro stessi o i loro familiari e santa Rita non rifiuta mai questo sostegno, ne sono certo”.

Imponenti le misure di sicurezza adottate dalle forze dell’ordine per garantire l’incolumità dei partecipanti alla festa: l’intera piazza della Consolazione e le strade che vi ruotano attorno sono infatti delimitate da transennate e chiuse al transito dei mezzi non autorizzati.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.