IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Corso di cultura aeronautica, per 270 studenti l’emozione del volo dall’aeroporto di Villanova fotogallery

L'obiettivo è diffondere la conoscenza del mondo aeronautico facendo vivere una esperienza di volo ai ragazzi

Villanova D’Albenga. Duecentosettanta studenti che, dopo una settimana di lezioni teoriche, proveranno l’emozione di un volo a bordo di un velivolo S208M dell’Aeronautica Militare decollando dal “Panero” di Villanova D’Albenga. Un’esperienza resa possibile dai corsi di Cultura Aeronautica organizzati proprio dall’Aeronautica in accordo con il Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica.

aeronautica studenti panero

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività informative ed orientative volte a diffondere la conoscenza del mondo aeronautico, facendo vivere ai giovani frequentatori una concreta esperienza di volo.

Il corso, che ha coinvolto gli studenti di diversi istituti superiori di Imperia, prevede appunto una parte teorica attraverso un ciclo di conferenze a carattere descrittivo inerenti i principi del volo ed il funzionamento dell’aeroplano.

Nella seconda fase gli studenti vivono l’esperienza di un volo di ambientamento con il velivolo ad elica “SIAI-Marchetti 208”, sotto la guida di qualificati istruttori di volo del 60° Stormo dell’Aeronautica Militare.

Prima di Albenga il progetto dei corsi di cultura Aeronautica ha fatto tappa a Foligno, Fano e Trento, ma in autunno arriverà a Cagliari.

Gli studenti, di età compresa tra i 16 ed i 20 anni, frequentatori degli Istituti scolastici delle città selezionate ed aderenti alle attività del Corso, partecipano all’evento a titolo completamente facoltativo e gratuito. Per la tappa villanovese sono arrivate più di 600 richieste di partecipazione al corso a fronte di 270 posti.

I primi classificati riceveranno un premio e la possibilità di trascorrere un periodo presso l’Aeroporto di Guidonia per volare con un aliante biposto, insieme a qualificati piloti istruttori di volo.

A tutti i partecipanti sarà consegnato il diploma attestato di frequenza, che assegna un punteggio di merito in alcuni concorsi dell’Aeronautica Militare.

Ecco la diretta di IVG.it:

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.