Exchange

Carcare, continuano gli scambi culturali tra gli studenti del Calasanzio e quelli dei licei francesi

Continua l’esperienza legata al progetto Esabac che consente agli allievi italiani e francesi di conseguire simultaneamente due diplomi con un solo esame

Carcare. Prosegue con grande successo, nella sezione linguista del liceo Calasanzio di Carcare, l’esperienza legata al progetto Esabac che consente agli allievi italiani e francesi di conseguire simultaneamente due diplomi con un solo esame (l’esame di stato italiano e il baccalauréat francese). Reso possibile grazie all’accordo del 2009 tra l’allora ministro italiano dell’Istruzione e quello francese della “Éducation Nationale”, questo diploma convalida un percorso scolastico di formazione della durata di tre anni.

Quest’anno il periodo di Pst (Période de Scolarisation Temporaire) ha coinvolto 21 alunni delle classi terze dell’indirizzo linguistico e 18 alunni delle classi quarte dello stesso indirizzo. I licei francesi coinvolti sono il “Lycée Jean Monnet” di Annemasse (Alta Savoia) per le classi terze, già partner dall’anno scolastico precendente e, per la prima volta, il “Lycée Léonard de Vinci” di Monistrol-sur-Loire (Alvernia) per le classi quarte. Gli alunni hanno potuto frequentare le lezioni nei due licei e essere coinvolti in varie attività legate ai flussi migratori (per le classi terze) e alla conoscenza della regione (per le classi quarte).

Durante la settimana di permanenza a Annemasse (dal 16 al 23 marzo), gli alunni hanno avuto modo di visitare la sede della Croce Rossa Internazionale di Ginevra, oltre alla città, e di lavorare presso l’archivio comunale di Annemasse sul fenomeno dell’emigrazione italiana all’inizio del XX secolo, attività preceduta dall’incontro con il professor Faïta (storico esperto del fenomeno dell’emigrazione italiana). Hanno partecipato inoltre ad una attività storico sportiva sul “Plateau des Glières” con un percorso, con le ciaspole, alla scoperta della vita dei maquisards (partigiani francesi).
Gli alunni francesi hanno frequentato il nostro liceo dal 2 al 9 maggio ospiti delle famiglie dei nostri alunni.

Durante la settimana di permanenza a Monistrol-sur-Loire (dal 26 febbraio al 5 marzo), gli alunni hanno avuto modo di scoprire la regione dell’Alvernia (le Puy-en-Velay e la città-miniera di Saint-Étienne) e di visitare la vecchia Lione i cui più antichi quartieri ospitatavano le corporazioni legate alle attività tessili fin dai tempi di Francesco I.

“Gli alunni francesi hanno frequentato il nostro liceo dal 24 al 30 gennaio ospiti delle famiglie dei nostri alunni – dicono dal liceo carcarese – Tutte le attività svolte dai nostri alunni, oltre a rientrare nel progetto dell’alternanza scuola-lavoro, permettono loro di approfondire e migliorare le proprie competenze linguistiche e conoscenze culturali Si ringraziano le famiglie che hanno accolto gli alunni, il Signor Giorgio Navoni, presidente della croce rossa di Millesimo e i mediatori culturali della cooperativa ‘Il Percorso’ di Cairo Montenotte che hanno partecipato alla conferenza organizzata sul tema delle migrazioni e sul funzionamento della croce rossa; Raffaello Bormioli e Costantino Bormioli per la visita al Museo del Vetro di Altare e quest’ultimo anche per l’escursione con il kayak a Sportono”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.