IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, la sezione Ucai di Albenga-Imperia aderisce alla “Giornata nazionale dell’arte”

In programma ben quattro incontri nella Città delle torri

Albenga. Sabato si svolge in tutta Italia la “Giornata nazionale dell’arte”, dedicata alla formazione permanente delle circa 30 sezioni sparse nel Paese.

“L’iniziativa, – ha dichiarato il consulente ecclesiastico nazionale, G. Battista Gandolfo, – ha tra l’altro lo scopo di preparare le sezioni alla canonizzazione del beato Paolo VI, fondatore dell’associazione, che probabilmente si terrà il prossimo 21 ottobre. In particolare, si è pensato di trattare temi aperti al rapporto fra Chiesa ed artisti, secondo l’invito lanciato dallo stesso Paolo VI nel ‘Messaggio agli artisti’, rivolto a conclusione del Concilio Vaticano II”.

“La ‘Giornata’ richiama inoltre l’attenzione dei consulenti ecclesiastici affinché predispongano una serie di commenti alla ‘Lettera agli Artisti’ di san Giovanni Paolo II. Pubblicato per preparare gli artisti al Grande Giubileo del Duemila, la lettera di papa Wojtyla è uno snello e profondo documento di trenta paginette circa, che la sezione potrebbe regalare agli iscritti, scaricandolo pure da internet, dove è espresso in sintesi il pensiero e le opportunità di incontro fra Chiesa ed Arte”.

All’iniziativa ha deciso di aderire anche la sezione Ucai di Albenga–Imperia, che ricorda la “Giornata dell’Arte”, aprendola ad artisti di ogni estrazione e di diverse espressioni.

“Le modalità degli incontri, – ha spiegato il presidente del centro Ucai nazionale, Giovanni Sardo, – oltre ad avere una valenza artistica, si aprono ad artisti amici ed agli altri che agiscono fuori dell’associazione. Sarebbe infatti bello collaborare con altre associazioni artistiche e quelle iscritte in Italia come Ucai”.

Il programma ingauno della “Giornata” prevede quattro incontri, ad Albenga, tutti alle 18. Gli argomenti, tratti dalla “Lettera agli artisti”, saranno: “La vocazione artistica a servizio della bellezza” (5 maggio); “L’alleanza feconda fra Vangelo e arte” (19 maggio); “Chiesa e arte, insieme per dialogare” (26 maggio). Gli incontri, tenuti da monsignor Gandolfo e don Mauro Marchiano, si svolgeranno presso la sede dell’Ucai, in piazzetta dei Leoni.

All’incontro del 12 maggio, invece, parteciperà, in qualità di relatore, il vescovo emerito di Ventimiglia–Sanremo, Alberto Maria Carreggio, già guida alpina di papa Wojtyla. Il presule parlerà sul tema “Giovanni Paolo II: un santo, un papa, un artista”. L’evento si terrà, ad Albenga, dalle 18 alle 19,30, nell’auditorium San Carlo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.