Commozione

Al Santa Corona l’ultimo saluto a Federica Tassinari

La cantante si è spenta martedì a causa di un malore improvviso

funerale federica tassinari

Andora. In un’atmosfera raccolta questo pomeriggio parenti e amici hanno dato l’ultimo saluto a Federica Tassinari, la cantante jazz spentasi martedì a causa di un malore improvviso che l’ha strappata alla vita all’età di soli 51 anni. Il funerale si è svolto nella camera ardente dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.

La donna, residente ad Andora, viveva anche a Genova dove risiedono il marito e il figlio. E proprio il marito, Benedetto Iezzi, ha affidato un messaggio in ricordo di Federica, con un ringraziamento a tutti coloro che sono stati vicini alla famiglia in questo momento difficile: “Ringrazio tutti per voi per i tanti messaggi di cordoglio, tutti voi, come me, non dimenticheremo mai il suo sorriso, il suo entusiasmo ed il suo speciale modo di essere positiva e decisa anche nelle numerose difficoltà che ha dovuto attraversare. Sono stato fortunato ad incontrarla e a trascorrere con lei 28 anni di matrimonio e profonda unione. Ciao Fede, ci mancherai per sempre”.

Tassinari era un’artista molto conosciuta anche tra i grandi nomini del jazz nazionale, tanto che, come direttrice artistica del festival Andora jazz, organizzato da Andora Arte, era riuscita a portare in Riviera i migliori jazzisti italiani. “Un talento, – dicono amici e conoscenti, – sempre disponibile a condividere il suo talento e le capacità artistiche con gli altri”.

Ad Andora aveva realizzato una scuola di canto, un laboratorio di canto e uno di teatro, due festival (Andora Jazz e Andora Blues). Tempo fa aveva superato con grinta e determinazione l’amputazione di una gamba ed era anche tornata a cantare esibendosi, nel suo primo concerto informale dopo essersi ristabilita, proprio fra i pazienti dell’ospedale e del centro riabilitativo. Poche settimane fa, inoltre, si era esibita in un concerto a Palazzo Tagliaferro e un falegname di Andora le aveva fatto uno sgabello apposito che le permetteva di cantare anche senza stare seduta.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.