IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Via libera al bilancio dell’Autorità Portuale del Mar Ligure: saldo positivo di 14,8 mln, investimenti per 48 mln

Il presidente Paolo Emilio Signorini ha illustrato il documento di esercizio 2017 e parlato dei futuri interventi

Savona. Questa mattina il Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ha approvato all’unanimità il bilancio consuntivo 2017 dell’ente e la connessa relazione annuale sull’attività dell’AdSP.

Paolo Emilio Signorini

Il risultato di esercizio è positivo per 14,8 milioni di euro. Registra un miglioramento degli impegni per investimenti pari a 43 milioni (16,8 milioni del 2016) destinati ad opere considerate prioritari per lo sviluppo dei porti di Genova e Savona, ( opere propedeutiche alla nuova destinazione polifunzionale di Ponte Parodi; elettrificazione delle banchine a Voltri; piattaforma multipurpose di Vado Ligure e relativo sovrappasso all’Aurelia).

Il saldo della gestione corrente è di 41,5 milioni di euro. Le spese correnti, nel primo anno di gestione amministrativa e finanziaria della ADSP sono rimaste stabili sulle previsioni: 53 milioni di euro mentre aumento le spese per servizi di pubblica utilità (vigilanza, sicurezza, manutenzioni ). Mentre le spese di funzionamento si sono attestate nei limiti delle diverse norme di contenimento della spesa pubblica.

L’esercizio finanziario appena concluso è stato caratterizzato anche da una positiva crescita delle entrate correnti, ammontanti a 94,5 milioni di euro . Di queste, 55 milioni derivano da entrate tributarie (+2% sul 2016) e 34,5 milioni di euro dai canoni demaniali.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.