Tradizione

Varazze, le iniziative per santa Caterina

La ricorrenza cade il 29 di aprile ma le celebrazioni sono già di fatto iniziate

varazze-santa-caterina-processi

Varazze. Tutto pronto a Varazze per l’attesissima festa di santa Caterina, la cui ricorrenza cade il 29 di aprile ma le cui celebrazioni sono già di fatto iniziate ad esempio con una serie di incontri serali con la lettura e il commento, da parte dei sacerdoti di Varazze, delle lettere della santa.

Domenica prossima 29 aprile ci sarà l’omaggio floreale alla statua della santa sul molo della Marina di Varazze, ma soprattutto si svolgerà il corteo storico che ogni anno vede sfilare per il centro cittadino oltre 200 figuranti.

Il seguente lunedì 30 aprile, invece, si terrà la celebrazione religiosa con la tradizionale processione dalla chiesa di sant’Ambrogio: “Dopo la Messa delle 9.30 inizierà la processione – spiega don Claudio Doglio, parroco di sant’Ambrogio – dal centro cittadino si arriverà al santuario della santa dove ci sarà lo scioglimento del voto”.

Si racconta infatti che la futura Caterina, di ritorno da Avignone, si fermò a Varazze il 3 ottobre del 1376 quando in Liguria imperversava una terribile pestilenza che fece molte vittime: la religiosa senese si raccolse in preghiera chiedendo che il male cessasse di affliggere i varazzini. L’epidemia miracolosamente cessò e le popolazioni locali, come voto, si impegnarono ad erigere una chiesa in onore della Santissima Trinità. Seppur di modeste dimensioni, la costruzione fu terminata l’anno seguente, in tempo per il ritorno nel borgo rivierasco di Caterina, l’anno seguente.

Da allora la tradizione vuole che i varazzini, durante la ricorrenza patronale, sciolgano quel voto. Alle 15.30, la processione rientrerà nel centro di Varazze, dove la statua della santa sarà condotta nella chiesa di sant’Ambrogio con il tradizionale ingresso a più riprese nella navata della chiesa, venendo accolta dalla presenza delle autorità civili e religiose. Sarà infine celebrata la Messa conclusiva della ricorrenza patronale.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.