IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Rugby, parte il ritorno della poule Promozione: il Savona ospita l’Ivrea risultati

Biancorossi in campo anche con Under 18, Under 14 e con le formazioni del minirugby

Più informazioni su

Savona. Domenica 8 aprile il Savona affronterà in casa, alle ore 15,30, l’Ivrea Rugby Club, nel primo incontro di ritorno della Poule Promozione del campionato di Serie C1.

Dopo la sosta pasquale il campionato torna in campo con incontri di cartello in terra ligure, con l’Amatori Genova a giocarsi subito una carta importante col Cus Pavia ed il Savona impegnato a scombinare i piani dell’Ivrea.

L’Ivrea è una squadra forte in mischia, metodica, ripetitiva ma devastante; il loro non è certo rugby-champagne ma è la goccia che scava la roccia, e la posizione in classifica dimostra quanto sia pagante la loro impostazione. Non ci si illuda che siano secondi, in realtà Ivrea e Rho devono recuperare un incontro e, per quanto visto in campo nell’andata con entrambi, i piemontesi hanno ottime probabilità di essere al vertice.

Nell’incontro di andata il vento fu una costante negativa, in grado di influire pesantemente nelle strategie: con mischia forte è stato facile per l’Ivrea accaparrarsi le fonti del gioco, aggiungendo buoni carrettini, vanificando una certa superiorità nei tre-quarti che pareva favorire i biancorossi. Senz’altro la loro strategia non cambierà, facendo prefigurare lacrime e sudore per la mischia del Savona.

Detto questo, i biancorossi faranno altro. Negli ultimi due incontri sono riusciti a fare di necessità virtù, riuscendo a vincere comunque nonostante oggettive debolezze di reparto, impostando gli incontri sull’avversario. Alle certezze di quest’anno, ovvero il gioco sulle ripartenze e l’ottimo riposizionamento difensivo, si sono ora aggiunti placcaggio e capacità di interpretare l’avversario; non è così tanto da dare certezze di risultato ma neppure così poco da partire sconfitti. Gli elementi che hanno mosso la bilancia sono stati la determinazione e la voglia di vincere che hanno sovvertito statistiche di gioco oggettivamente sfavorevoli.

Per quanto riguarda i campionati giovanili, l’Under 18 del Savona incontrerà domani, sabato 7 aprile, in trasferta, alle ore 12, il Biella per la terza giornata del girone di ritorno. All’andata i biancorossi in campo pareggiarono 12 a 12, ma per un errore nella formazione (fu inserito un ragazzo del 2000 in più del consentito) il risultato si risolse in partita persa e 4 punti di penalizzazione. Sarebbe potuto essere una calamità ma, al contrario, quanto accaduto ha cementato la squadra, innestando un sentimento di rivalsa che l’ha vista, negli altri incontri, sempre vincente. Inutile dire che l’incontro sia estremamente sentito: il campo deve dire una volta per tutte come stanno le cose.

L’Under 14 del Savona sarà in campo sabato al Fontanassa contro l’Amatori Genova. Dopo l’ultimo incontro positivamente conclusosi ai danni del Cus Genova i biancorossi sono chiamati a far vedere anche in casa i progressi raggiunti. Non sarà necessariamente un’altra vittoria a contare, anche se ovviamente sarà uno degli obiettivi, quanto lo sviluppo di un gruppo che, partito in sordina, ha ora acquisito sicurezza e buon gioco.

Per le categorie dei giovanissimi l’impegno è per domenica al Trofeo dell’Orso a Biella. Il trofeo è uno dei principali tornei nel corso dell’anno e Savona partecipa con entusiasmo: sono previsti due pulmann, uno per i giocatori (Under 8, Under 10 e Under 12) e l’altro per i genitori: grande festa come al solito. Il trofeo sarà anche la prova generale per il XV Turnoi International Baie des Angels che si terrà a Nizza la domenica successiva.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.