IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pietra, sulla passeggiata a mare arriva la “Lettopittura”

Appuntamento venerdi 13 aprile dalle 9 alle 12

Più informazioni su

Pietra Ligure. La Biblioteca Civica “Silvio Accame” di Pietra Ligure invita i bambini che fossero interessati, all’attività di animazione alla lettura “Lettopittura” che si terrà sulla passeggiata a mare, nello slargo in prossimità dei cantieri navali, venerdi 13 aprile dalle 9 alle 12 a cui hanno aderito le classi III IV e V della scuola primaria “Papa Giovanni XXIII”.

In che cosa consiste l’attività di Lettopittura? I bambini disegneranno a gruppi, le illustrazioni del libro “La chiocciolina e la balena” di Julia Donaldson e Axel Scheffler, riproducendole in grandi dimensioni (cm100x140) e colorandole con i gessetti. Al termine, Maurizia Pertegato, conduttrice e animatrice alla lettura, narrerà loro la storia.

In quanto diretti protagonisti, i bimbi, motivati da autentico interesse, assoceranno l’ascolto e la lettura ad una esperienza positiva, tale da rendere le storie e i libri attraenti quanto la televisione e il computer. I disegni realizzati dai bambini verranno esposti in biblioteca, e illustrati ai genitori e al pubblico attraverso la narrazione della storia che rappresentano, dagli stessi piccoli autori. Questo li farà sentire diretti protagonisti dell’iniziativa, il che concorrerà ad accrescere la propria autostima e farà loro comprendere l’importanza della collaborazione tra compagni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.